ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Dal degrado al lounge bar: la Tonnara dell'Orsa di Cinisi torna a nuova vita

Dopo anni di incuria il complesso di difesa costiera nel territorio tra Carini e Cinisi torna a nuova vita: lounge bar, cappella consacrata e passeggiata in legno

  • 23 agosto 2017

In passato utilizzate per la pesca del tonno rosso con la mattanza, le tonnare in Sicilia vantano una antica tradizione e sono state cruciali per l'economia dell'Isola nel passato.

Abbandonata e per molto tempo inaccessibile, dopo oltre sei anni di tira e molla e sei mesi di lavori di ristrutturazione, la Tonnara dell'Orsa ha adesso una nuova veste.

Diversi anni di incuria ma anche di bandi andati a vuoto e polemiche si sono finalmente tradotti un un'azione concreta e la Tonnara apre le sue porte monumentali per eventi e manifestazioni.

Grazie all'impegno dell'Amministrazione comunale e la sinergia tra la Cooperativa Ali e la Blue Coop di Agrigento (vincitrici del bando di gara che affida i lavori per nove anni), lavori di ristrutturazione sono iniziati lo scorso febbraio e, coordinati dall'ingegnere Raffaele Buonafede, sono quasi terminati: mancano solo gli ultimi accorgimenti.

Come previsto dal bando sono stati rifatti da zero gli impianti di luce e acqua, ripristinati gli intonaci del prospetto interno e perfino il tetto. Sono state installate porte e infissi, sistemata la pavimentazione della grande sala interna e anche il cortile esterno, fino a qualche mese fa pieno di erbacce, è stato trasformato.
Adv
Proprio qui il grande prato apre la scena al lounge bar a alla cappella consacrata, ed è quasi finita anche la suite nuziale. Rimane da fare la facciata esterna.

L'investimento ammonta a circa 800mila euro: grazie alla volontà di privati allora la Tonnara diventerà un luogo di interesse territoriale ma centro anche di attività commercial e culturali aperte alla comunità.

Si comincia con l'inaugurazione, in programma domenica 27 agosto, per la quale sono attesi circa 400 ospiti che, dopo un cocktail di benvenuto, potranno assistere al concerto di Daria Biancardi & The soul Caravan.

A seguire, mercoledì 30 agosto, il sito ospiterà una festa di compleanno e, nel mese di settembre, il primo ricevimento di matrimonio. Dopo alcuni eventi sporadici, il prossimo anno si prevede la creazione di un palinsesto di eventi ricco e ben organizzato e, in futuro, la creazione di nuovi posti di lavoro.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI