ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Dal Medioevo a Caravaggio: a Messina apre il museo regionale "MuMe"

Il Novecento, l'archeologia, il terremoto del 1908 e Antonello da Messina, tra gli altri. La collezione del MuMe è un trampolino di lancio per uno spazio artistico vivo

  • 21 giugno 2017

La direttrice Caterina di Giacomo

Tre capolavori di Caravaggio insieme a Antonello da Messina, Alibrandi, Gagini, Montorsoli, solo per citare i maestri più celebri, ma sono quasi ottocento le opere fra la sezione archeologica, il percorso medievale-moderno e le aree esterne ospitate in quasi 5mila metriquadri di superficie.

Nasce a Messina il Mume, museo interdiscplinare regionale che raccoglie «Ventisette secoli di storia della città - come sotolinea il direttore Caterina Di Giacomo - dalla fondazione nell’VIII a. C. alle soglie del Ventesimo secolo, quando il terremoto sembrò annientarla».

Ma non sarà un museo-archivio della memoria, piuttosto un trampolino di lancio di quella “Messinanuova” che ospiterà grandi eventi. Una parte delle opere esposte erano allestite alla ex Filanda Mellinghoff, opificio ottocentesco destinato fino a oggi a sede “temporanea” del museo.

La Filanda, all’interno del Parco Museale, sarà adesso destinata a mostre ed eventi temporanei anche in regime di art sharing con altre realtà museali come accaduto di recente con il Mart di Rovereto.
Adv
Il MuMe oggi, con le sue collezioni civiche e con le diverse centinaia di opere recuperate dalle macerie di chiese e piazze all’indomani del terremoto del 1908, non è solo un contenitore d’arte.

Piuttosto un autentico luogo d’identità, uno spazio museale di respiro europeo dove la comunità siciliana e quella internazionale potranno “sfogliare” la storia bimillenaria di Messina.

La struttura di viale della Libertà, iniziata nel 1984, è stata aperta in anteprima nel dicembre del 2016 con la consegna della sezione archeologica e dell’ Ala Nord, per un totale di ca. 2.200 mq di superficie espositiva. Oggi vengono invece consegnati i restanti 2500 mq di allestimenti con opere dal medioevo al Novecento.

Il MuMe è aperto dal martedì al sabato dalle 9 alle 19 (ultimo ingresso ore 18.30). Domenica e festivi dalle alle 13 (ultimo ingresso 12.30). Lunedì chiuso.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI