SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeNewsAttualitàScuola e Università

Dalla Matematica alla grafica: l'Università di Palermo all'avanguardia con "MatLab"

L'Università degli Studi di Palermo è il primo ateneo siciliano a utilizzare "MatLab", strumento di calcolo di altissimo livello tecnico e professionale

Balarm
La redazione
  • 23 ottobre 2017

Manipolare matrici, visualizzare funzioni e dati, implementare algoritmi, creare interfacce utente, interfacciarsi con altri programmi: "MatLab", abbreviazione di "Matrix Laboratory" è un potente strumento di calcolo che arriva per la prima volta in Sicilia grazie alla licenza sottoscritta dall'Università degli Studi di Palermo.

Un passo avanti per gli studenti e per il personale dell'ateneo, che con l'acquisto della licenza software "Total Academy Headcount" (TAH) ottiene uno strumento di calcolo molto potente che porterà il polo palermitano al pari di altre grande realtà mondiali.

Grazie alla licenza TAH studenti, ricercatori e docenti usufruiranno di una comune suite di prodotti da poter utilizzare ovunque, anche a casa senza connessione di rete, nei laboratori e nelle aule e centri di ricerca oltre che sui personal computer dei docenti e degli studenti di proprietà dell'Ateneo.

Tra le funzionalità di "MatLab" è presente l'analisi per i big data, il machine learning e per sistemi di analisi di produzione e inoltre il programma può aiutare a sviluppare algoritmi ed eseguire la simulazione completa di sistemi wireless.

Con queste peculiarità il software, oltre che avvantaggiare gli studenti durante le attività didattiche, fornirà un notevole background professionale, "MatLab" è infatti elencato come skill necessaria in molteplici ambienti di lavoro in campo tecnico e scientifico.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI