CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

DiCaprio impersona Joe Petrosino in "The Black Hand"

Leonardo DiCaprio impersonerà il poliziotto italo-statunitense Joe Petrosino nell'adattamento cinematografico di "The Black Hand", libro di Stephen Talty

  • 1 febbraio 2017

Mafia e criminalità organizzata affascinano da sempre i più grandi appassionati della storia della Sicilia. La vicenda di Joe Petrosino arriva sul grande schermo nell'adattamento di "The Black Hand", il libro scritto da Stephen Talty che uscirà a breve.

A vestire i panni di Petrosino uno degli attori più amati del cinema, Leonardo DiCaprio. Lo rivela il magazine Deadline (visualizza l'articolo), una testata specialista che si occupa di cinema e tv. Il film verrà prodotto dalla Appian Way di Leonardo DiCaprio e sarà distribuito dalla Paramount.

"The Black Hand" è un romanzo ambientato a New York. Primi anni del Novecento, periodo in cui il poliziotto italiano naturalizzato negli Stati Uniti si stava occupando di studiare una serie di crimini commessi dalla Mano nera di don Vito Cascio Ferro.

Seguendo una pista che avrebbe dovuto portarlo a trovare una soluzione definitiva che arginasse il fenomeno e, probabilmente, in grado di infliggere un colpo decisivo alla Mano Nera, Joe Petrosino arrivò a Palermo e alloggiò all'Hotel de France.

La missione doveva essere top secret ma presto, a causa di una fuga di notizie, tutti i dettagli vennero pubblicati sul New York Herald. Venerdì 12 marzo 1909, quattro colpi di pistola in rapida successione suscitarono il panico nella piccola folla che era in attesa del tram al capolinea, in piazza Marina a Palermo.

La targa in memoria del poliziotto, sita all'interno del giardino Garibaldi, proprio in piazza Marina, fu collocata sul lato opposto rispetto al punto in cui il poliziotto venne ucciso. Un errore grave che influì sulla pubblicistica relativa alle indagini sul delitto, per la quale elemento cruciale fu proprio l'esatto luogo dell'omicidio.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI