CULTURA

HomeNewsCultura

Educativo e divertente: a Bagheria il museo interattivo della scienza e della tecnica

Il MIST, museo interattivo della scienza e della tecnica, sarà ospitato dai locali posti al piano terra di palazzo Butera a Bagheria, e proporrà esperienze dirette e laboratori

Balarm
La redazione
  • 2 novembre 2017

Da sempre i musei rappresentano una risorsa educativa e il loro essere sempre più al passo con i tempi è una delle doti che li rendono "appetibili" anche per i più piccoli. Così la nascita del MIST - Museo interattivo della scienza e della tecnica a Bagheria è una notizia che fa gola tanto ai grandi quanto, soprattutto, ai piccini.

Il museo dovrebbe nascere a novembre al primo piano di Palazzo Butera, sarà interattivo e avrà lo scopo di educare i giovani sulla scienza mediante laboratori, attività educative, esperienze dirette, proiezioni, box di gioco e touch screen di ultima generazione.

L'idea parte da un approccio didattico che prende il nome di hands-on experience, letteralmente esperienza pratica. Questo tipo di approccio si basa sul rapporto diretto tra il bambino e ciò che vede e sulla conseguente azione manuale che si svolge nel momento stesso della scoperta.

Orientato prevalentemente alla fruizione da parte di giovani e docenti il Mist coinvolgerà le scuole organizzando attività di coworking e costudying all'interno di laboratori e mediante un calendario condiviso.

A rendere possibile la sua nascita sono due associazioni: il Centro ricerche Geologiche e Planetarie e l'associazione Culturale MIST, supportate attivamente dal Comune di Bagheria.

Le due associazioni per due anni garantiranno la gestione degli spazi, in totale autonomia e con proprio personale, occupandosi anche della manutenzione ordinaria e forniranno anche una relazione dei risultati raggiunti dal museo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI