AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

"European Geopark Week": in Sicilia grandi eventi tra natura e storia

I due Geoparchi siciliani di Enna e delle Madonie partecipano all'iniziativa europea con una lunga rassegna di eventi tra escursioni, conferenze e concerti

  • 22 maggio 2017

La Settimana Europea dei Geoparchi (European Geoparks Week) è un appuntamento annuale organizzato dalla European Geopark Network (EGN) e dalla Global Geoparks Network (GGN) dell’UNESCO e coinvolge tutti i parchi che ne fanno parte.

Solo in Europa sono 47 i parchi coinvolti con il fine di promuovere il patrimonio geologico tramite una rassegna di eventi di alto livello culturale e appuntamenti dedicati al geoturismo. Ha luogo generalmente tra fine maggio e inizio giugno e permette di dimostrare come il network dei Geoparchi sia una grande opportunità per incoraggiare e promuovere lo sfruttamento sostenibile del patrimonio geologico tutelato, al fine di incentivare uno sviluppo sostenibile e ottenere un beneficio economico per le popolazioni locali.

In Sicilia sono due i parchi di questa prestigiosa rete e che celebreranno la Settimana Europea: il Parco Regionale delle Madonie e il Rocca di Cerere Geopark, nei pressi di Enna.

Il Parco delle Madonie, ormai da 16 anni membro EGN e da circa 13 membro GGN, ha organizzato una lunga rassegna di eventi dal 26 maggio all’11 giugno (visualizza il programma). Durante questa festa lunga diciassette giorni, l’Ente Parco ha coinvolto enti pubblici, enti privati e alcune tra le più attive associazioni locali per creare un calendario estremamente interessante e coinvolgente.
Adv
Si inizierà il 26 maggio con escursioni guidate presso il Percorso Geologico Urbano di Petralia Sottana e la visita al Museo dell’Acqua di Scillato. Il 27 maggio sarà il turno delle escursioni lungo il famoso sentiero geologico di Piano Battaglia, mentre a Serra Guarneri saranno previsti trekking in notturna (anche il giorno seguente).

Domenica 28 maggio appuntamento al geo-sito di Monte d’Oro nei pressi di Collesano. Il 30 maggio, visita guidata a Piano Farina (sede di uno dei boschi di roverella più antichi d’Europa) cercando di osservare le aquile reali. Contemporaneamente a Pollina si svolgerà un incontro sulle leggende legate all’abitato e una visita al Museo Maurolico.

Interessante appuntamento l’1 giugno a Pollina con la visita guidata al Museo della Manna mentre a Petralia Sottana sarà prevista una mostra di documenti antichi sui boschi delle Madonie. Si torna in montagna il 2 giugno, questa volta per raggiungere la cima di Pizzo Carbonara, cima più alta della Sicilia dopo l’Etna.

Il 3 giugno si entrerà nelle viscere della terra per scoprire le miniere di sale in località Raffo, presso Petralia Soprana. Le attività continueranno con incontri e visite guidate ad Isnello (il 5 giugno), alle Gole di Tiberio (il 6 giugno), alla Rocca di Sciara (l'8 giugno) e al sentiero geologico di Sclafani Bagni (l'11 giugno).

Sono previste anche visite ed eventi al rinomato Parco Avventura (8 e 10 giugno) e nei boschi di Petralia Sottana, mentre due ulteriori escursioni raggiungeranno il bosco di Serra del Daino e Piano Farina, rispettivamente il 9 e 10 giugno. Chiuderà la rassegna un concerto di musica a Cefalù l’11 giugno.

Interessante anche il programma del piccolo Rocca di Cerere Geopark, nel territorio di Enna, che ha organizzato un calendario di eventi dal 28 maggio al 17 giugno (visualizza il programma). In tutte le domeniche del periodo interessato, saranno organizzate gite notturne nella riserva naturale del lago di Pergusa, uscite in kayak sul lago Nicoletti e trekking con asinelli sul Monte Altesina.

Il 17 giugno è in programma un’interessante escursione notturna al Parco Minerario di Floristella che tra l’altro sarà sede, dal 16 al 18 giugno, di un Geo-Festival, una rassegna di eventi culturali per celebrare la vita dei minatori anche con la presenza di alcuni ex-lavoratori.

Durante l’intero periodo della manifestazione, attività di laboratorio legate alle geoscienze saranno organizzate a Calascibetta, mentre presso l’infocenter del Geopark Rocca di Cerere verrà tenuto il corso dal titolo “Passione e conoscenza del paesaggio, una nuova via per scoprire il Rocca di Cerere UNESCO Global Geopark”.

Chiuderà la lunga serie di eventi una conferenza dal titolo “UNESCO Global Geoparks, uno strumento per lo sviluppo sostenibile dei territori rurali”, seguirà la presentazione delle iniziative incluse nel masterplan 2017-2023.

Una splendida iniziativa per celebrare l’importanza delle geoscienze, per approfondire la conoscenza di luoghi noti e per andare alla scoperta di angoli nascosti della nostra splendida regione.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI