FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

Fate largo a Bonetta dell'Oglio: palermitana in Tv per il titolo di "Top Chef Italia"

Va in onda sul canale Nove la seconda stagione del contest dedicato ai cuochi professionisti. Bonetta dell'Oglio: «Punto sulla Sicilia, i suoi prodotti e sui giovani»

Balarm
La redazione
  • 28 agosto 2017

Bonetta dell'Oglio

Mamma solare di tre figli, nasce come restauratrice ma oggi Bonetta dell'Oglio è una chef itinerante e cerca di portare avanti molti progetti per diffondere i suoi ideali: biodiversità, allevamenti sensibili e rispettosi verso gli animaii e agricoltura.

Ma il 7 settembre va in onda su Nove - canale di Discovery Channel - la seconda edizione di "Top Chef Italia" e tra i sedici protagonisti anche la chef palermitana è in corsa per il titolo di Top Chef Italiano.

«Devono andare avanti i giovani - spiega Bonetta dell'Oglio. - Ho accettato questa sfida per avere un'opportunità e parlare di più di Sicilia, perché bisogna dare voce alla Sicilia delle nostre materie prime, dei grani, dei contadini e informare tutti sul nostro territorio: nel mio lavoro è alla base di tutte le mie scelte. Avessi avuto 20 anni - conclude - ci avrei tenuto davvero a diventare Top chef, invece spero vinca un giovane perché i giovani devono andare avanti».
Adv
In questo programma gli chef devono sfidarsi in una serie di prove: quattro, di cui due eliminatorie, a puntata.

Il Quickfire Test: in questa prova, partecipano tutti i concorrenti, gareggiando individualmente dopo aver scelto una delle due cloche contenenti ingredienti diversi a tema della prova. Al termine della sfida, viene determinato un gruppo vincitore che accede direttamente alla seconda parte della puntata ed un gruppo perdente che sarà a rischio di eliminazione, dove il peggiore tra questi andrà alla prova del Cook Off.

Ad ogni puntata, in questa prova, poi, lo chef che ha preparato il piatto migliore vince un premio di 5mila euro e avrà un vantaggio nella terza prova.

Il Cook Off: in questa sfida eliminatoria, il peggiore della prima prova dovrà decidere chi sfidare tra il gruppo dei peggiori del Quickfire Test. In questa prova, lo sfidato potrà scegliere il tema o l’ingrediente su cui si dovranno affrontare, e al termine della gara verrà eliminato un concorrente.

L'Esterna: a questa gara, partecipano i concorrenti migliori della prima prova. Essi possono essere divisi in squadre, in coppie o individualmente e sono chiamati a confrontarsi con piatti o tecniche legati al territorio che li ospita.

Al termine della sfida, i vincitori accedono direttamente alla puntata successiva, mentre i perdenti saranno a rischio eliminazione e andranno a giocare all'ultima gara.

Il Final Blade: In quest'ultima prova, gli chef perdenti della prova precedente, in particolare, il capitano della squadra perdente ed un concorrente a sua scelta della stessa squadra dovranno cucinare in una manche a tema e sorprendere i giudici per assicurarsi la permanenza. Al termine della gara, verrà decretato lo chef peggiore che verrà eliminato definitivamente.

Saranno tre i giudici che i professionisti dovranno convincere e conquistare con le proprie creazioni culinarie: Annie Féolde, chef-owner del ristorante Enoteca Pinchiorri di Firenze e prima donna in Italia ad aver conquistato le tre stelle Michelin, Giuliano Baldessari, chef del ristorante Aqua Crua (una stella Michelin), che con la sua vitalità vuole portare scompiglio nell’alta cucina italiana, e Mauro Colagreco, chef italo-argentino il cui ristorante Mirazur di Mentone (due stelle Michelin) ha conquistato il quarto posto nella classifica “World's 50 Best Restaurants”.

Oltre all'ambito titolo è previsto per il vincitore anche un montepremi da 50mila euro in gettoni d'oro.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI