ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

"F@mu" a Palermo: i musei si aprono a grandi e piccini

Arriva la nuova edizione della “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo”: Balarm vi propone una piccola lista degli appuntamenti del 4 ottobre a Palermo e dintorni

  • 2 ottobre 2015

Scoprire e divertirsi con la cultura: è questo lo scopo principale della “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo”, che di anno in anno si rinnova con appuntamenti unici in tutta Italia e che domenica 4 ottobre torna anche in Sicilia, con appuntamenti, naturalmente, anche a Palermo e dintorni.

Una giornata in cui le famiglie al completo si danno appuntamento al museo per scoprire l’arte e la cultura: l'iniziativa, che quest’anno porta con sè anche il meme "Keep calm and wait for F@mu" che impazza sul web e sui social, presenta una grande sfida lanciata con il tema "Nutriamoci di cultura per crescere", che riprende anche il pay-off dell’Expo di Milano: quella di collegare la cultura all’aspetto culinario, rendendo i bambini partecipi e lanciando per loro un confronto con inediti usi del passato.

Tantissimi sono i luoghi di interesse e musei (visualizza qui la lista dei musei siciliani) che grandi e piccini possono visitare con tanto di guida a prezzi minimi se non addirittura gratuiti e, in alcuni casi, è possibile acquistare biglietti cumulativi, per famiglie con massimo cinque componenti.

Adv
A Palermo, in concomitanza con la manifestazione "Le vie dei tesori", ad aprire le porte e organizzare particolari itinerari guidati per i bambini sarà ad esempio il Museo delle Marionette, con visite guidate gratuite ogni ora dalle 10 alle 17.

Sempre ad ingresso gratuito saranno le visite alla Galleria d’Arte Moderna che organizza anche diverse attività didattiche, così come gratuite saranno quelle organizzate al Museo del Vino, dalle 10 alle 17.30.

Palazzo Asmundo, invece, proporrà a biglietto ridotto i suoi biglietti d'ingresso dalle ore 10 alle 18, e sempre al prezzo ridotto di 8 euro (due adulti e un bambino) e 5 euro (un adulto e un bambino), invece, Palazzo Branciforte darà vita al gioco tematico "A spasso per la Sicilia".

Aprono anche le porte, a prezzi ridotti, anche Palazzo Branciforte, Palazzo Mirto, Villa Zito, la Casa Museo Stanze al Genio, Villa Sant’Isidoro de Cordova a Bagheria e il Museo Diocesano di Monreale.

Ma c’è dell’altro. Palazzo Abatellis propone due itinerari di visita gratuiti: il "Palazzo di Francesco Abatellis" a cura della storica dell’arte Valeria Sola e “L’affresco parlante: la fonte eterna della giovinezza nell’affresco del trionfo della morte”, curato da Antonio Lo Cicero.

Fuori da Palermo, si attivano il Museo Mandralisca di Cefalù, con tre visite al mattino e al pomeriggio al prezzo ridotto di 6 euro e il Museo archeologico Himera. Qualsiasi sia il museo prescelto per questa speciale domenica, si consiglia la prenotazione.

Per trovare gli appuntamenti basta seguire il calendario di Balarm, sempre aggiornato. Inoltre, per maggiori informazioni su siti e musei aperti e sulle visite guidate organizzate è possibile scrivere a info@famigliealmuseo.it o visitare il sito web di "Famiglie al Museo".

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI