FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

"Cannolo Festival": degustazioni e dolci in gara al Sanlorenzo Mercato

Due giorni di approfondimento e quattro mastri pasticceri in gara: arriva al Sanlorenzo Mercato di Palermo il "Cannolo Festival", sabato 29 e domenica 30 aprile

Balarm
La redazione
  • 26 aprile 2017

Ricotta morbida, cialda croccante, cioccolato e ciliege candite: basta citare questi ingredienti per evocare immediatamente il re della pasticceria siciliana, il cannolo, che viene celebrato a Palermo sabato 29 e domenica 30 aprile al Sanlorenzo Mercato (via San Lorenzo 288).

Per la sua prima edizione il "Cannolo Festival" (visualizza il programma) prevede show cooking, laboratori per bambini e attività collaterali. Ma soprattutto, il festival riunisce quattro dei principali distretti produttivi di questa specialità, spesso meta di "pellegrinaggi" da parte di golosi e appassionati: Piana degli Albanesi, Santa Cristina Gela, Chiusa Sclafani e Marsala.

Ognuno di questi Comuni porta al Sanlorenzo Mercato le proprie peculiarità: Piana degli Albanesi, con il pasticcere Vito Mandalà (Peccati di Gola) porta i cannoli che hanno reso celebre la localit e Santa Cristina Gela con il pasticcere Gaetano Biscari (Bar del Corso) propone i cannoli che nel corso degli anni hanno dato filo da torcere ai colleghi delle aree limitrofe.
Adv
E ancora, con il pasticcere Giuseppe Colletti (Artigiandolce) Chiusa Sclafani porta la sua lavorazione originale fatta di scorze leggere, mentre con Giacomo Parrinello (Dolce Tentazione) Marsala rappresenta la provincia di Trapani con uno stile particolare, che rende la scorza più allungata e appuntita e la lavorazione della ricotta più grezza e meno setacciata.

Il "Cannolo Festival" diventa così un vero e proprio scontro fra titani: in occasione del festival saranno allestite quattro postazioni, una per ognuno dei maestri pasticceri, e i partecipanti avranno la possibilità di assaggiare i quattro cannoli grazie a un ticket degustazione.

Dopo gli assaggi il pubblico potrà votare il proprio cannolo preferito. Il voto popolare incontrerà poi quello di una giuria tecnica, formata dal maestro pasticcere Pietro Pupillo, il giornalista Roberto Chifari e i food blogger Ornella Daricello (Gialla tra i Fornelli) e Vincenzo Puglisi (Crocche.it). Il vincitore verrà decretato domenica 30 aprile alle ore 19.

Il fine settimana con il "Cannolo Festival" si presenta come un momento di incontro, approfondimento e divertimento su quello che è il dolce più rappresentativo della Sicilia. Il ticket degustazione ha un costo di 5 euro e consente di assaggiare quattro mezzi cannoli. Per tutte le informazioni è possibile consultare l'evento su Facebook.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI