FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

Un "Pomodoro Magico" made in Sicily: l'idea di uno chef palermitano

Il pomodoro rosso diventa dorato: è l'idea dello chef palermitano Alessandro Mangano, che ha brevettato una nuova ricetta altamente digeribile, interamente made in Sicily

  • 24 aprile 2017

Il pomodoro è senza dubbio uno dei principali alimenti consumati in Italia, impiegato in innumerevoli ricette grazie alle sue altrettanto innumerevoli declinazioni. Eppure, per quanto possa sembrare strano, non è alla portata di tutti: si tratta infatti di un alimento controindicato per coloro che hanno problemi di digestione.

L'intuizione di Alessandro Mangano, executive chef del Baglio degli Ulivi di Bolognetta, parte proprio dalla voglia di fare una vera e propria magia e rendere il pomodoro rosso parte integrante di una dieta che generi salute e benessere: nasce così il "New Magic Tomato" che dà vita ad una salsa dorata, interamente made in Sicily.

«Con un po' di fantasia ho voluto considerare magia il fatto che il pomodoro rosso assuma un colore dorato - racconta lo chef - ed è per questo che ho pensato di chiamarlo "New Magic Tomato". Per dargli vita ho studiato e approfondito le qualità del pomodoro rosso, fino ad afferrarne tutte le potenzialità».
Adv
«Poi ho deciso di lavorare su una salsa ricavata nell'esatto momento in cui le molecole dei pomodori sono completamente differenti dal consueto». Un impegno nato e continuato fra l'orto e la cucina, dove lo chef ha affinato le tecniche naturali al cento per cento.

La salsa non deriva da pomodori gialli ma dai più classici pomodori rossi dell'orto, che lo chef siciliano raccoglie in un particolare momento di maturazione: quando il colore del pomodoro volge dal verde al dorato.

«A quel punto, lavorandolo con le tecniche che ho sperimentato, il sapore, il colore e l'odore cambiano: è una magia, come amo dire, perché cambia radicalmente la salsa che diventa più delicata e digeribile».

La salsa dorata è figlia di studi e ricerche, di approfondimenti in cucina molecolare e di tecniche di lavorazione accurate, dalla spellatura alla cottura: un risultato a cui Alessandro Mangano è riuscito ad arrivare dopo anni di tentativi.

Brevettata dallo chef, la salsa risulta dolce e meno acida (con un ph di un punto inferiore a quello del pomodoro rosso) e si presenta come una vera e propria svolta per il futuro della cucina italiana perché si adatta a ogni portata, dall'antipasto al dolce.

«Questo "New Magic Tomato" - dice ancora lo chef - viene raccolto prima che si possano usare i diserbanti che ne modificano il sapore. Oltretutto consente di impiegare minori dosi di sale (circa il 65% in meno) e zero zuccheri, diventando un alimento adatto anche a soggetti ipertesi e diabetici».

A tutt'oggi, la ricerca dello chef continua: dopo aver valutato l'alta digeribilità della sua salsa dorata facendola assaggiare al pubblico, è alla ricerca di medici che possano confermare i suoi studi gastronomici con ricerche scientifiche più approfondite e di produttori che possano rendere possibile la grande diffusione di questo prodotto magico unico nel suo genere.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI