SANITÀ

HomeNewsAttualitàSanità

Genetica molecolare: uno studio all'Ospedale Cervello

All'Ospedale Cervello di Palermo è stato portato a compimento un nuovo studi di genetica molecolare sui tumori, coordinato da Alessandra Santoro

• 1 marzo 2017

In ambito medico, la Sicilia è spesso nota a tutti per casi di malasanità. Difficilmente si sente parlare dei progressi svolti nel settore ma, quando è opportuno, bisogna riconoscere i meriti.

All'Ospedale Cervello di Palermo sono stati svolti nuovi studi di genetica molecolare, messi a punto dal Laboratorio di diagnostica oncoematologica e manipolazione cellulare.

Coordinato da Alessandra Santoro, lo studio, grazie alla presenza di uno specifico marcatore genetico, ha messo in evidenza che per un paziente affetto da un carcinoma alla prostata la terapia ormonale è tutt'altro che efficace.

Lo studio molecolare è stato inserito nel percorso diagnostico dei tumori per integrare l’esito istologico, individuando la caratteristica genetica del male.

Si arriva così alla cosiddetta "Target Therapy", la terapia personalizzata in base al paziente che, in generale, viene sottoposto a una cura con farmaci biologici. Diversamente dalla chemioterapia, questi colpiscono solo le cellule che presentano il danno genetico.

Basta un semplice prelievo di sangue per individuare il marcatore genetico. Attraverso il plasma, due piattaforme ad alta processività scovano l’alterazione genetica collegata alla specifica malattia.

In particolare, il sequenziamento genetico al Cervello avviene con la "Next Generation Sequencing" (NGS), mentre la "Realtime", particolarmente indicata per evidenziare il residuo della malattia, riesce a vedere la cellula "malata" anche su un milione di cellule.

Il recente studio molecolare dimostra come il Laboratorio di diagnostica sia diventato negli anni un crogiolo di studi, punto di riferimento per la Sicilia Occidentale, nonché uno dei componenti determinanti di una grande filiera oncoematologica e genetica.