CULTURA

HomeNewsCultura

"Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne": iniziative a Palermo e in Sicilia

Palermo e la Sicilia si mobilitano nella lotta a violenza, sessismo e discriminazione di genere in occasione della "Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne"

  • 24 novembre 2017

Una giornata simbolica all'insegna della solidarietà e dell'impegno sociale contro la violenza di genere: sabato 25 novembre Palermo aderisce alla "Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne" con iniziative e incontri aperti a tutti.

La violenza di genere è un fenomeno sociale che viene perpetrato quotidianamente non solo sulle donne ma su tutte le categorie deboli, o meglio identificate come tali dalla società, come tutte le molteplici minoranze e la comunità Lgtb.

L'Università degli Studi di Palermo coinvolge gli studenti per quattro giorni, dal 22 al 25 novembre, con "Una Sciarpa Rossa", un percorso interamente dedicato all’universo femminile: violenza, diritti, diversità e consapevolezza sono i temi cruciali trattati negli incontri, che si concludono con la premiazione per il concorso di scrittura per il teatro intitolato "Donna, vittima perfetta".

Sabato 25 novembre i cittadini sono invitati a una grande mobilitazione, scendendo per le strade e le piazze della città: alle 10, sulle note de "La vita è bella" eseguita dalla Women Orchestra in piazza Politeama, prende il via il flashmob #ognigiorno25, organizzato nell'ambito della manifestazione "Contro ogni violenza" promossa dai coordinamenti donne di Cgil, Cisl e Uil Palermo.
Adv
Alle 17 l'Assemblea Contro la Violenza Maschile sulle Donne, in linea con la piattaforma Non Una Di Meno, organizza il corteo cittadino, con partenza dal Teatro Massimo.

In occasione della Giornata si inaugura il progetto di un gruppo di imprenditrici e artigiane "Wedding Showroom": l'esposizione permanente di eccellenze made in Sicily legate al mondo delle nozze, ospitata nei locali dell'antica Gioielleria Cipolla, apre le porte sabato 25 novembre alle 19.30.

Anche la Coop Alleanza 3.0 sostiene i centri antiviolenza con "Noi ci spendiamo e tu?", donando l’1 per cento delle vendite dei prodotti a marchio Coop da venerdì 24 a domenica 26 novembre.

Non solo Palermo: Terrasini contribuisce alle iniziative venerdì 24 novembre con "CreAzioni di non violenza", un incontro di sensibilizzazione cittadina organizzato dall'associazione CreAzione di Cinisi presso l'Ex Antiquarium, con la dottoressa Adriana Argento, l'avvocato Paola Mirto, l'avvocato Federica Prestidonato e la dottoressa Rosanna Militello.

La Città di Troina aderisce alla Giornata illuminando di rosso, colore simbolo della manifestazione, il prospetto del palazzo municipale, su iniziativa promossa dall’assessore alle Pari Opportunità.

Il Centro Antiviolenza DonneInsieme "Sandra Crescimano", che gestisce gli sportelli antiviolenza di Enna, Piazza Armerina e Nicosia, ha programmato una serie di iniziative tra dibattiti, installazioni artistiche, partite di calcio femminile e il coinvolgimento dei detenuti della Casa Circondariale di Enna e degli alunni delle scuole.

A Castelbuono il Comune aderisce alla Giornata con reading, flashmob e spettacoli organizzati con il contributo delle associazioni locali nell'ambito del progetto "Donna Sapiens", in programma da venerdì 24 a domenica 26 novembre.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI