FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

"Gustoso": un marchio che porta in America il meglio dell'agroalimentare siciliano

Il meglio dei sapori made in Sicily racchiusi in un marchio: è "Gustoso", progetto per scoprire, sostenere, raccontare, accompagnare l’agroalimentare della nostra terra

Balarm
La redazione
  • 30 ottobre 2017

Il meglio dei prodotti siciliani, derivati direttamente dalla terra o elaborati in forma tale da diventare i piatti simbolo che contraddistinguono la nostra cucina, tutti riuniti sotto un unico marchio: è l'ambizioso progetto di "Gustoso - Sicilian Food Experience".

"Gustoso" è una rete d'impresa nata dalla felice intuizione di Daniele Cipollina, fondatore, e Paolo Internicola, direttore generale di Gustoso Import USA, distributore e unico interlocutore per la GDO e l’HORECA con sede in Florida, nella zona di Washington DC e a New York.

In sostanza, "Gustoso" punta ad associare imprese dell'eccellenza alimentare siciliana per promuovere l’agroalimentare di qualità del territorio e sostenere le aziende consorziate nella commercializzazione dei propri prodotti verso il canale della grande distribuzione internazionale

Gli obiettivi sono ambiziosi: nel 2018 il mercato di riferimento sarà quello del Nord America, mentre dal 2019 verrà strutturata la commercializzazione di "Gustoso" in UK e sarà studiato il possibile ingresso nel mercato cinese. Il volume di affari previsto per i primi 24 mesi di attività, come da piano industriale, è di 25 milioni di dollari.
Adv
La prima tappa della road map vedrà il posizionamento di circa 30 linee di prodotto presso le insegne Albertons, Walmart e Sam’s Club; l’obiettivo è di avviare un test sui prodotti presso i loro oltre 500 punti vendita, attraverso accordi di collaborazione con i più importanti distributori americani (Reese Group, Kreative Group).

Questa "sicilian way" è stata già appoggiata dalle personalità correlate: da Todd Matherly, senior vice president di Sam's Club e Wall Mart, a Frank Cascio, presidente di "Gustoso Import Promotion Usa", che ha presenziato al recente confronto svoltosi a Palermo

Il progetto Gustoso sarà presentato ufficialmente negli Usa l'1 e il 2 novembre in occasione della manifestazione Panorama This is Italy; tre giorni di eventi con un palinsesto interamente dedicato alla scoperta e alla celebrazione dell’eccellenza italiana che sarà portata all’attenzione della business community newyorkese, un grande evento mediatico, arricchito dalla presenza di autorevoli ospiti del mondo dell’imprenditorialità, della politica e della cultura.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI