SANITÀ

HomeNewsAttualitàSanità

I "Magnifici 7": gli alleati stagionali per depurare fegato e intestino

Tra le feste già passate e le grigliate che verranno il nostro organismo è messo a dura prova: il consiglio della nutrizionista Laura Napoli per affrontare il rush finale

  • 8 maggio 2017

Tisana depurativa con zenzero e limone

Tra le grigliate che ci sono già state e le altre occasioni che verranno il nostro fegato e il nostro intestino sono messi a dura prova.
Cosa fare allora per non rinunciare al piacere di un assaggio di salsiccia o di una fetta di cassata in vista della bella stagione, che arriva puntuale dopo questo rush primaverile?

Dare una bella ripulita al fegato e all’intestino da tutte le tossine nate dalla “lotta” con dolci, pasta al forno e involtini e depurarli per prepararli al meglio alle feste dell'estate.

Partiamo dalla colazione: cereali integrali, frutta secca o frutta fresca accompagnati da una tazza di the verde dalle proprietà diuretiche e antiossidanti, ci danno il primo aiuto mattutino per far brillare lo stomaco.

Gli spuntini, che non devono mancare mai, dovrebbero essere a base di frutta fresca di stagione e servono come spezza fame tra un pasto ed un altro. La primavera ci offre fragole, limoni, kiwi: frutti che aiutano l’organismo a depurarsi e a drenare i liquidi in eccesso.
Adv
Per la pausa pranzo meglio dare spazio ai cereali: riso, farro, orzo, quinoa sono più digeribili della pasta e ricchi in fibra che aiuta a mantenere un senso di sazietà più prolungato, fondamentale per l’obiettivo pulizia che ci siamo prefissi.

A cena, invece, buttiamoci sulle proteine sia animali che vegetali, da notare bene però che in questo momento di passaggio tra una festa e un’altra, sono sicuramente da preferire le proteine vegetali come i legumi e le proteine del pesce o delle carni bianche: più digeribili, leggere e magre rispetto alla carne rossa (tanto di questa ne avrete vista a Kg in questi giorni).

Ovviamente, sia a pranzo che a cena, il tutto deve essere accompagnato da una vagonata di verdure e/o ortaggi di stagione con particolari proprietà diuretiche e depurative: carciofi, finocchi, asparagi, e da tanta acqua.

Allo scopo finale ci possono essere davvero utili le tisane a base di finocchio, tarassaco, zenzero, carciofo, betulla, ottimi rimedi naturali per eliminare scorie e tossine in eccesso.

Come condimento oriiginale potremmo prediligere il succo di limone e l’olio extravergine di oliva. E ricordiamoci che in queste sessioni depurative va bandito in maniera assoluta il sale se vogliamo sbarazzarci dei liquidi accumulati!

Il primo passo, quindi, è quello di tornare a uno stile alimentare sano ed equilibrato.

Teniamo presente che la dieta non deve essere drastica nè, tantomeno, bisogna sacrificarsi fisicamente e mentalmente con il classico “digiuno terapeutico”, basta semplicemente introdurre, con particolare attenzione tutti quegli alimenti che hanno proprietà drenanti e depuranti.

Quali sono allora questi alleati che ci aiuteranno nella corsa per arrivare alla prossima festività “pronti per l’uso”? I prodotti della nostra bella terra sicula e dell’orticello del nonno, ci danno una grossa mano:

I carciofi, ricchi in ferro e sali minerali e fibre: grazie al loro contenuto in cinarina, hanno proprietà diuretiche, depurative e epatoprotettive. La cinarina è presente sopratutto nelle foglie che noi siciliani di certo non scartiamo.

Gli asparagi: contengono pochissime calorie e per questo sono indicati in quei periodi post- stravizi a cui abbiamo sottoposto il nostro corpo. Sono ricchi di sali minerali e vitamine e dalle proprietà depurative.

I finocchi, conosciuti da tutti per le proprietà drenati date dal ricco contenuto in acqua. Si possono utilizzare freschi a crudo o essiccati per un bell’infuso digestivo e diuretico e perfino la salsiccia è più gustosa grazie ai semi di finocchio al suo interno.

La cicoria, in particolare quella catalogna, è una verdura ricchissima di potassio oltre che di calcio, ferro e vitamina C.: svolge una rilevante azione disintossicante e depurativa, stimolando la funzionalità intestinale, epatica e renale grazie al contenuto in acido cicorico (che le conferisce anche il gusto amaro).

Ad aggiungere la lode a questo alimento, che pochi utilizzano, è il potere digestivo e lassativo, un vero toccasana naturale e di stagione.

Le fave fresche sono ottime: contengono una buona quantità di proteine, sali minerali, vitamine e fibre che aiutano il transito intestinale e il controllo di zuccheri e colesterolo nel sangue. Sono diuretiche ed energizzanti.

Le fragole, antiossidanti per eccellenza, hanno proprietà rimineralizzanti, diuretiche, depurative e disintossicanti e contengono, inoltre, alcuni enzimi che attivano il metabolismo dei grassi.

Infine i limoni, agrumi siciliani di eccellenza, non potevano di certo mancare. Sono un naturale anti-acido, favoriscono la digestione e hanno notevoli proprietà diuretiche, antisettiche e rinfrescanti.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI