CULTURA

HomeNewsCultura

Ideali d'accoglienza da Treviso a Palermo: la cittadinanza a Lucia Gotti Venturato

Il sindaco Leoluca Orlando ha conferito la cittadinanza onoraria di Palermo a Lucia Gotti Venturato, presidente e ideatrice del "Sole Luna Doc Film Festival"

Balarm
La redazione
  • 2 novembre 2017

Lucia Gotti Venturato

Lucia Gotti Venturato ha fondato l'associazione "Sole Luna - Un Ponte tra le Culture" e ha dato vita al "Sole Luna Doc Film Festival", dando voce a storie di individui personaggi e comunità in relazione a situazioni di marginalità, povertà e problematicità in contesti di crisi in cui i diritti fondamentali e inalienabili dell’uomo non sono rispettati.

Così si legge tra le motivazioni che il sindaco Leoluca Orlando ha elencato per spiegare il conferimento della cittadinanza onoraria di Palermo a Lucia Gotti Venturato, presidente e ideatrice del festival che ogni estate porta il cinema del reale in città con documentari che raccontano storie, rvelano tradizioni di popoli e di Paesi e si incentrano sul tema dell’alterità in tutte le sue manifestazioni e forme.

La cittadinanza, conferitale nel corso di una cerimonia svoltasi a Palazzo delle Aquile, ha suggellato l'impegno della Venturato, dottoressa in giurisprudenza nata a Treviso, che da sempre si è mossa nel campo del sociale, occupandosi di sanità, scuola ed educazione, flussi migratori, ambiente e arte.
Adv
Con "Sole Luna Doc Festival" la Venturato ha portato all'attenzione del pubblico realtà sconosciute e piene di significato, dando alla città di Palermo la possibilità di arricchirsi dal punto di vista culturale e umano. Inoltre, attraverso il festival, ha favorito e dato opportunità di crescita e diffusione a espressioni artistiche indipendenti.

«Pensando a questa mia cittadinanza – ha sottolineato Lucia Gotti Venturato nel corso della cerimonia - non posso non pensare a tutti quegli individui, uomini e donne, bambini e bambine, giovani e adulti che ancora aspettano di accedere a uno status che non dovrebbe essere considerato un privilegio».

«Palermo e Sole Luna - continua - mi hanno dato la possibilità di affrontare questo tema cogliendolo nella sua più intrinseca essenza e mi hanno insegnato il significato profondo dell’accoglienza, dell’inclusione, diritti umani per il cui rispetto non si dovrebbe presentare una domanda, ma che dovrebbero essere un diritto, appunto, per il fatto stesso di essere, tutti, parte di un ecumene».

Il "Sole Luna Doc Film Festival" nel 2018 arriverà alla sua XIII edizione e si terrà a Santa Maria dello Spasimo dal 2 all'8 luglio, nell'anno in cui Palermo è capitale della cultura e sede di Manifesta. Il Festival ha inoltre una edizione a Treviso nel mese di settembre.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI