FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

Il miele più buono d'Italia viene da Siracusa: la Sicilia è regina di dolcezza

Durante la "Settimana del Miele" a Montalcino una giuria di esperti ha eletto il miele migliore d'Italia: il premio è andato all'azienda siciliana Milluzzo e al suo miele di timo

  • 18 settembre 2017

Addolcisce il palato e fa bene alla salute: il miele, si sa, è un alimento prezioso dalle plurime proprietà che nelle giuste dosi dà notevoli benefici al corpo umano e in Toscana una giuria di esperti ha decretato che il migliore in italia è made in Sicily.

Durante "La Settimana del Miele", svoltasi dall'8 al 10 settembre a Montalcino in provincia di Siena, una giuria di massimi esperti degustatori è stata chiamata, come ogni anno, a scegliere il migliore in occasione del Concorso Nazionale "Roberto Franci".

Le peculiarità dei mieli gareggianti dovevano essere cinque: la produzione italiana e dei paesi europei, la provenienza da partite prodotte nell'annata, l'estrazione da favi mediante centrifugazione, un contenuto di acqua inferiore al 18% e un contenuto di idrossimetilfurfurale inferiore a 10 mg/kg.

I campioni sono stati valutati in base alle caratteristiche olfattive, gustative e tattili e in base ad alcune analisi di laboratorio. Il risultato è stata la premiazione dell'azienda agricola Milluzzo di Sebastiano Milluzzo, che ha sede a Canicattini Bagni, in provincia di Siracusa.

L'azienda, che si occupa di apicoltura dal 2008, si è aggiudicata il Primo Premio Assoluto con un miele considerato raro perché proveniente dal Timo. Secondi a pari merito L'ape e L'arnia di Giulio Iacovanelli (Chieti), col miele di girasole, e Apicoltura Zipoli di Balarini Ancilla (Crema) col miele di tiglio.

Terzo posto ancora per L'ape e L'arnia di Giulio Iacovanelli, stavolta col miele di eucalipto. Le aziende hanno ritirato il premio al Teatro degli Astrusi, a Montalcino.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI