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In Cina costruiscono una stazione in sole 9 ore: a Palermo quattro anni per un binario

In ritardo di ben quattro anni sui tempi di consegna, il trenino che collegherà l'aeroporto Falcone Borsellino con il centro di Palermo si fa attendere ancora. E ancora

Balarm
La redazione
  • 26 gennaio 2018

L'indicazione autostradale dell'aeroporto di Palermo

Ritardi e scioperi: i tempi di consegna dei lavori del passante ferroviario di Palermo si allungano ancora e ancora e il treno che collegherà la città all'aeroporto non sarà pronto prima di giugno.

Ma chi può dirlo? Le opere sono state sospese nel 2015 e sono riprese nel 2016. A oggi sono ancora in corso e una nuova previsione mette come data di fine dei lavori niente di meno che aprile 2018.

Una cosa già sentita, negli utlimi quattro anni: pure lo scorso marzo si parlava di settembre 2017 come data di consegna ma per vedere attivo il treno tra Palermo e l’aeroporto di Punta Raisi chissà quanto si deve aspettare.

In quel caso si era bloccato tutto per lo sforamento del budget: “costi sopraggiunti in corso d’opera” come spiegava la Sis, il consorzio di imprese che cura i lavori del passante ferroviario.

Se a giugno 2018 non verrà consegnato il trenino, per turisti e cittadini sarà la quarta estate di fila senza collegamento, un collegamento che facendo spola tra il centro e Punta Raisi è, anzi sarebbe, utile anche a tutti i residenti delle borgate e dei Comuni della costa.

Nell'attesa non restano che i bus, i taxi e tutte le varianti dei due servizi e con tutte le pecche: basta infatti un rallentamento sull'autostrada Palermo - Trapani per perdere il volo.

Poi certo, c'è anche la fantasia di sognare taxi acquatici che colleghino la città e lo scalo via mare, come a Venezia. Intanto, in Cina una stazione ferroviaria è stata costruita in meno di 9 ore da 1500 operai.
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