SANITÀ

HomeNewsAttualitàSanità

Innovazione medica a Palermo: al Policlinico la nuova unità per la lotta alle infezioni

Esami accurati, diagnosi precise: la nuova unità di microbiologia al Policlinico Paolo Giaccone di Palermo serve per indagare e debellare diversi tipi di infezioni e patologie

Balarm
La redazione
  • 5 febbraio 2018

Quattro anni di ristrutturazione, tanti lavori in corso e poi, finalmente, la riapertura: è stata ufficialmente inaugurata l'unità operativa complessa di Microbiologia, Virologia e Parassitologia del Policlinico "Paolo Giaccone" di Palermo, già operativa.

Diretta dalla dottoressa Anna Giammanco, l'unità racchiude una serie di laboratori di diagnostica che contano sulle più recenti innovazioni tecnologiche e sulle conseguenti applicazioni metodologiche.

La struttura si estende su 900 metri quadrati, ha spazi ottimizzati e consente al personale di seguire un flusso controllato di lavoro: dall’ingresso (con spogliatoi dedicati) al conseguente accesso ai laboratori, fino all’uscita in totale sicurezza.

«La microbiologia diagnostica nel corso degli anni, si è sviluppata verso l’automazione - spiega la dottoressa Giammanco - ci sono molte procedure che prevedono l’utilizzazione di processi automatizzati, per rendere più veloci e più sicuri i test».
Adv
«Con questa nuova struttura - continua - anche se al momento non abbiamo ancora tutte le strumentazioni, siamo nelle condizioni di potere applicare in sicurezza le nuove metodologie microbiologiche».

L'unità di Microbiologia svolge indagini di laboratorio per la diagnosi di infezioni e malattie a eziologia batterica, micotica e parassitaria attraverso la ricerca di batteri, funghi, parassiti e dei loro costituenti in campioni biologici diversi e attraverso la dimostrazione di marcatori sierologici di infezioni batteriche, micotiche e parassitarie.

I laboratori permettono infine al personale sanitario di lavorare in sicurezza, garantendo, da un lato una maggiore rapidità nell’esecuzione di test in automazione, dall’altro di contenere il rischio di contaminazione ambientale e degli operatori.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI