ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

L'impianto di seggiovia apre per l'estate: Piano Battaglia torna in voga

Piano Battaglia è l’unica località sciistica siciliana ad aprire la seggiovia durante la bella stagione. A piedi e in bicicletta si parte alla volta della cima del Monte

  • 26 giugno 2017

Dopo una lunga attesa è arrivato il nulla osta delle Regione Siciliana che consentirà l’apertura estiva della seggiovia di Piano Battaglia.

La società di gestione, la Piano Battaglia srl, rende noto che l’inaugurazione della stagione estiva avverrà giorno 1 luglio alle ore 10:30, con l’avvio del grande impianto della Mufara. La seggiovia sarà l’unica in Sicilia ad essere aperta durante la bella stagione.

Domenica 2 luglio, invece, verranno inaugurati tre nuovi sentieri che da Piano Battaglia porteranno a scoprire le meraviglie naturali del circondario. Si tratta di alcuni tracciati un tempo percorsi dai carbonai ed oggi riconvertiti all’ecoturismo.

I percorsi sono dedicati a tre grandi personalità del luogo: Pippo Tarro (primo abitante di Piano Battaglia), Vincenzo Di Franco (primo proprietario della Mufara) e Pino Cascio (manutentore e punto di riferimento per tutti nella piccola frazione montana).

Questi appuntamenti segneranno l’inizio del MadonieFest 2017, rassegna di eventi organizzati a Piano Battaglia e sulle alte Madonie durante l’estate.
Adv
Luogo non più soltanto dedicato agli amanti degli sport invernali, ma aperto anche agli escursionisti e ai bikers, Piano Battaglia è l’unica località sciistica siciliana a mantenere aperta la seggiovia durante la bella stagione.

Visitatori a piedi e in bicicletta potranno visitare la cima del Monte Mufara con l'impianto attivo anche per i mesi caldi: la metà dei seggiolini, infatti, dispone di ganci per portare in quota la propria due ruote.

Una novità assoluta per le Madonie e per la Sicilia intera, che farà di Piano Battaglia uno dei poli più importanti d’Italia per quanto riguarda la mountain bike, grazie anche all’aiuto di associazioni sportive locali.

inoltre, con l’ausilio delle attrezzature adeguate, sarà possibile sostare sulla cima della montagna per osservare l’Aquila reale nel suo habitat naturale.

Tra i principali appuntamenti si segnalano le escursioni guidate alle Gole di Tiberio con l’Associazione Madonie Outdoor (il 17 giugno), la manifestazione “Eco four ride” al Parco Avventura Madonie di Petralia Sottana (1-2 luglio), la bellissima passeggiata non competitiva de “I 4 Rifugi delle Madonie” (il 24 settembre) e l’appuntamento finale presso il Parco Astronomico di Isnello con dibattiti e osservazione delle stelle (il 7 ottobre).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI