SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeNewsAttualitàScuola e Università

L'Unipa piace agli stranieri: più richieste per i dottorati

L'Università di Palermo diventa sempre più internazionale: sono 144 le richieste d'iscrizione pervenute da laureati stranieri per conseguire il dottorato di ricerca

  • 16 novembre 2016

Agli stranieri piace Palermo. E questa volta non si parla di un incremento dei numeri relativi al turismo nel capoluogo siciliano, ma di laureati stranieri che scelgono l'Università di Palermo per conseguire il proprio dottorato di ricerca. 

Secondo gli ultimi dati sono infatti aumentate del 50% le candidature di studenti stranieri ai corsi di dottorato per l'anno accademico 2016/2017.

Dalle 105 richieste d'iscrizione dell'anno precedente si è passato a 144, ma non c'è posto per tutti. Tra gli ambiti più gettonati spiccano le Scienze agrarie, alimentari e forestali con 16 domande a fronte dei soli 6 posti disponibili.

Numeri simili anche per la ex facoltà di Architettura, per la quale sono state 14 le richieste d'iscrizione per gli 8 posti predisposti.

Eppure l'Università di Palermo si era aggiudicata, secondo rilevamenti del giugno scorso, uno dei posti in fondo alla classifica dei migliori atenei universitari italiani stilata dal Sole 24 Ore, rimanendo per l'ennesimo anno consecutivo tra le peggiori Università italiane.

Dati che però si scontrano che la realtà dei fatti, ovvero che l'Università di Palermo fa gola gli stranieri. Un fatto più che positivo per il rettore Fabrizio Micari che esulta per la progressiva internazionalizzazione dell'ateneo, i cui meriti sono, a detta del rettore, da assegnare ai professori e agli ambiti di ricerca che Unipa offre. 
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI