CULTURA

HomeNewsCultura

La Cina è vicina: da Palermo a Hong Kong il made in Italy al festival "Bellissima Italia"

Un festival cinese dedicato alla promozione di tutto ciò che è made in Italy: a organizzarlo il Consolato Generale d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura

  • 16 novembre 2017

Lo skyline di Hong Kong

L'Istituto di Ricerca e Promozione delle Aree Interne della Sicilia (IRPAIS) sarà membro della delegazione italiana che presenzierà al festival "Bellissima Italia", manifestazione dedicata alla promozione della cultura e del lifestyle italiani in Cina, a Hong Kong e Macao.

Protagonisti di "Bellissima Italia" sono gli stili di vita e i prodotti iconici del made in Italy, dunque un'importante vetrina per far conoscere dall'altra parte del globo i progetti che coinvolgono le aree interne del centro Sicilia, realizzati grazie al coinvolgimento delle amministrazioni locali.

Il festival, organizzato dal Consolato Generale d’Italia ad Honk Kong e dall’Istituto Italiano di Cultura, si tiene nelle due metropoli cinesi nel mese di novembre, con una serie di incontri e appuntamenti mirati che coinvolgono moltissime realtà a livello internazionale.

La partecipazione dell'IRPAIS segue ai lavori che si sono svolti a Palermo alla presenza di studiosi provenienti da diverse parti del mondo in occasione delle Conferenze internazionali che hanno affrontato i temi dell’urbanistica, della progettazione, dei trasporti e delle reti sostenibili.
Adv
Conferenze organizzate dalla Scuola Politecnica dell'Università degli Studi di Palermo in collaborazione con la IEREK - International Experts for Research Enrichment and Knowledge Exchange, un'agenzia di ricerca che coinvolge un'ampia rete di esperti impegnati nella ricerca e nello scambio di conoscenze.

Durante le Conferenze si sono discussi casi di studio inerenti ad alcune aree interne del Medio Oriente e della Cina, allo scopo di trovare soluzioni multidisciplinari a problemi di portata elevata, come la gestione dei territori mediante politiche di sostenibilità ambientale, economica, sociale e culturale.

Oltre ai casi riguardanti il continente asiatico, sono stati affrontati temi legati alla sostenibilità e alla progettazione ambientale nei Paesi del Mediterraneo, con un'attenzione specifica al rapporto tra aree urbane e rurali.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI