LIFESTYLE

HomeNewsLifestyle

La patente di guida ai giovani del Malaspina, il progetto "Giovani Leader"

Il progetto permette, per la prima volta in Italia, di far conseguire ai giovani detenuti la patente di guida e la patente nautica, per un corretto reinserimento in società

  • 24 aprile 2017

Reclusione non significa essere tagliati fuori dalla società: ha preso il via il progetto "Giovani Leader", dedicato ai giovani detenuti del Malaspina, per permettere loro di conseguire la patente di guida e il patentino di istruttore di barca a vela.

Il progetto è finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

È la prima volta che in Sicilia e in Italia un'istituzione penale offre la possibilità ai propri detenuti di partecipare a questo tipo di attività educative, ricreative e formative, nel pieno rispetto dei valori di quella legalità che ritroverranno una volta pienamente reinseriti nella società.

Nello specifico, a venti ospiti del Malaspina, detenuti, giovani a fine pena o che devono scontare pene alternative in carico ai servizi sociali, sarà offerta la possibilità di partecipare al "Laboratorio di guida sicura" per quanto riguarda la patente di guida, e a quello per conseguire il patentino di istruttore di barca a vela, denominato appunto "Istruttori di barca a vela".

A curare la realizzazione del progetto saranno diversi istruttori di guida di un'agenzia palermitana, istruttori ed esperti di barca a vela e due tutor d'aula appartenenti alle forze dell’ordine. I corsi si svolgeranno attraverso lezioni frontali, lavoro d’aula, work-discussion e lavori di gruppo.

Oltre ai già citati enti, a promuovere il progetto sono l'Ufficio Servizio Sociale per i Minorenni, l'Istituto Penale per i Minorenni, il Centro Diurno polifunzionale annesso alla Comunità per minori di Palermo, la Lega Navale Italiana Sezione Palermo Centro, e alcune cooperative e associazioni palermitane che hanno sposato il progetto e che operano nel settore del recupero educativo e sociale di minori del circuito penale.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI