TURISMO

HomeNewsTurismo

La scelta dei viaggiatori cade su Catania: meta emergente del 2018 per TripAdvisor

Sempre più spesso sono le mete poco "turistiche" a crecere: il portale Tripadvisor registra cambiamenti per molte capitali e città, tra queste la siciliana Catania

Balarm
La redazione
  • 15 gennaio 2018

La via Crociferi a Catania

Ecco che il portale dedicato ai viaggi e al turismo TripAdvisor diffonde la classifica delle mete emergenti per il 2018: la giapponese Okinawa e le canoniche Hawaii svettano, ma c'è la sorpresa di trovare la siciliana Catania come quinta meta d'Europa.

Si tratta di una particolare classifica che premia i luoghi in crescita e, in Europa primeggiano Danzica (Polonia), Riga (Lettonia) e Rovigno (Croazia), mentre a guadagnare il primo posto in termini di successo e crescita di interesse è Ishigaki: città del Giappone meridionale che fa parte della Prefettura di Okinawa e che comprende l'omonima isola di Ishigaki, parte dell'arcipelago delle isole Yaeyama.

Ma torniamo a Catania: la bella città ai piedi dell'Etna si colloca al quinto posto della classifica "Travelers Choice destination on the Rise 2018 Europe", una piacevole novità che viene fuori dalle ricerche, recensioni e valutazioni di decine di migliaia di viaggiatori.
Adv
Quella che emerge per il 2018 è una singolare voglia di mare: non quello delle spiaggie caraibiche o sud europee ma di quello del nord, circondato da casette colorate e cultura.

Le classifiche premiano infatti città portuali e costiere che sono ricche di tradizioni, manifestazioni culturali e luoghi da visitare che vengono recensite anche per qualità ed economicità dei servizi.

Secondo gli indicatori di Tripadvisor un soggiorno a Catania costa mediamente 68 euro a notte e lì, nella punta est della Sicilia, c'è la posibilità di trovare sia spiaggia che cultura, sia panorami di montagna che antiche ville, buon cibo e tradizione.

Il portale dedicato ai viaggi l'ha allora premiata come destinazione emergente insieme alle altre città viste come future destinazioni europee: Nerja, Zagabria, Lubiana, Cadice, Valletta e infine Norimberga.

Se invece si guarda alla classifica mondiale delle mete emergenti, dove nelle prime dieci non risulta nessuna italiana, i viaggiatori premiano appunto la giapponese Ishigaki grazie alle sue coste di sabbia bianca e alla natura incontaminata dell’arcipelago Yaeyama in Giappone.

Seconda è invece Kapaa nelle Hawaii e terza l'africana Nairobi, capitale del Kenya. La classifica prosegue poi con la canadese Halifax, capitale della provincia della Nuova Scozia, seguita da Danzica e San Jose in Costa Rica, Rovigno, Nerja e infine Casablanca in Marocco che chiude la Top 10.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI