SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeNewsAttualitàScuola e Università

"Magione We": una lunga festa per portare la scuola in piazza a Palermo

Fare arte, educare, ritrovarsi e divertirsi: fino a domenica 12 novembre è in programma a Palermo "Magione We", progetto di integrazione sociale

Balarm
La redazione
  • 3 ottobre 2017

L'artista Igor Scalisi Palminteri

Tanti weekend e un solo obiettivo: trasformare la scuola in una piazza, rendendola ancora di più luogo d'incontro, inclusione e dialogo: è "Magione We", progetto di integrazione sociale che fino a domenica 12 novembre propone attività per educare grandi e piccoli alla cittadinanza attiva.

La manifestazione, curata dall'organizzazione CLAC di Palermo in collaborazione con l'Istituto comprensivo Amari-Roncalli- Ferrara di Piazza Magione, è sostenuta dal MIBACT e dal MIUR e vuole essere un progetto di valenza comunitaria, con l'apertura dell'Istituto alla città.

Durante i weekend che interesseranno la manifestazione sono in programma talk, laboratori, dibattiti, dialoghi e attività artistiche community-based che verranno di volta in volta presentate con appositi eventi Facebook sul gruppo di "Magione We".

Tutti gli eventi si svolgeranno nel cortile e nel giardino dell'istituto, che sono stati ridisegnati e resi accessibili a tutti per l’occasione, e sono tanti gli artisti coinvolti a sottolineare il ruolo delle pratiche artistiche nei processi di integrazione sociale: da Jerusa Barros ad Alberto Nicolino, a Stefania Galegati Shines, a Igor Scalisi Palminteri, agli acrobati e giocolieri di Circ'Opificio e Circ’All.
Adv
«Pensiamo che aprire gli spazi e creare occasioni libere e gratuite di partecipazione culturale sia lo strumento più importante per educare grandi e piccoli alla cittadinanza attiva, al rispetto degli spazi collettivi, al piacere del fare arte insieme» afferma Cristina Alga, project manager e co-founder dell’associazione CLAC.

«Questo progetto - aggiunge Lucia Sorce, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Amari - Roncalli – Ferrara - segue la scia e la vision del Patto per il territorio Stazione-Magione- Kalsa, sottoscritto dal Comune di Palermo».

«La scuola - continua - sarà aperta nel pomeriggio e durante i week end per accogliere bambini, adulti, famiglie e cittadini curiosi ma soprattutto per rafforzare il "WE", quel noi che significa "rete", che sottintende "fare squadra", che auspica "ricerca di soluzioni condivise", che spera nel reiterarsi delle buone pratiche sperimentate, una volta conclusosi il progetto».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI