FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

Marsala si anima sulle note del buon bere: la kermesse di tre giorni "Marsala Wine"

Ecco la prima edizione di “Marsale Wine”, tre giorni dedicati al vino e alle eccellenze gastronomiche tra masterclass, live cooking, mixology, conferenze e spettacoli

Balarm
La redazione
  • 20 dicembre 2017

Un tagliere di formaggi e salumi è in compagnia di un calice di vino rosso dal sapore deciso. Cannoli alla ricotta e cioccolato di Modica, squisitezze per il palato insieme al Marsala incorniciano il panettone artigianale, da gustare in abbinamento ad un passito liquoroso.

Non è solo una questione di sapore. Certo lo è anche, ma è soprattutto un inno alla tipicità dei prodotti del territorio, da riscoprire, apprezzare e valorizzare: si tratta della prima edizione di “Marsale Wine”, una tre giorni che si è appena conclusa lo scorso 17 dicembre e dedicata al vino e alle eccellenze gastronomiche, tra master class, live cooking, chef, mixology, conferenze, musica e spettacoli.

L’evento, ideato dal Comune di Marsala, è stato organizzato insieme alla Strada del Vino di Marsala, all'Enoteca comunale, all'Istituto Alberghiero, con il supporto dell'Assessorato Regionale al Turismo.

Per la kermesse, nel Convento del Carmine, è stato allestito un mercatino dell’enogastronomia regionale, con l’istallazione di una “Fabbrica del Cioccolato” a cura del Consorzio tutela del cioccolato di Modica.
Adv
Tra i prodotti tipici, il miele di ape nera sicula, mandorle e nocciole biologiche dei Nebrodi, i “cuddrireddi” nisseni, i “tagliancozzo” e i biscotti regina.

Sempre al Carmine sono state poi organizzate le tavole rotonde “Marsala Polo Culturale Vitivinicolo” e “Vini ed eccellenze siciliane nella dieta mediterranea” con la presenza di diversi rappresentanti istituzionali, medici e nutrizionisti.

Il suggestivo e signorile Palazzo Fici, invece, ritornato al suo splendore dopo il restauro, ha ospitato degustazioni wine&food con percorsi guidati, la master class dello chef Emanuele Russo e il live cooking dello chef Peppe Agliano.

Grande apprezzamento per i tre barman Roberto Tranchida, Davide Teresa, Salvatore Maggio, alle prese con la preparazione e la presentazione di cocktail con vino marsala. Gruppi folk con canti e balli hanno animato il centro storico.

Una cena di Natale, come augurio all’arrivo delle festività, ha chiuso l’evento, per il quale già si guarda alla prossima edizione.

«Questa iniziativa - ha puntualizzato il sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo - rappresenta l’inizio di un percorso finalizzato a far apprezzare maggiormente le bellezze e le peculiarità della nostra terra. La Sicilia - ha aggiunto - va valorizzata per le sue risorse culturali ed enogastronomiche, che tutto il mondo ci invidia. Manifestazioni come Marsala Wine ne favoriscono l’ulteriore conoscenza e vanno certamente sostenute».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI