MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Massimo Kids": cento bambini per la nuova orchestra

Si chiama "Massimo Kids" ed è la nuova orchestra del Teatro Massimo di Palermo formata da cento bambini tra gli 8 e i 15 anni con esperienze musicali diverse

  • 14 marzo 2017

Una nuova occasione per dare voce ai giovani e alla loro passione per la musica ma anche un modo straordinario per fare amicizia e crescere insieme.

Con queste parole il sovrintendente del Teatro Massimo di Palermo, Francesco Giambrone, presenta alla città la nuova orchestra formata da bambini tra gli 8 e i 15 anni.


Si chiama "Massimo Kids Orchestra" ed è formata da centoquattro bambini che provengono da esperienze di studio diverse, con differenti percorsi di alfabetizzazione musicale alle spalle.

Sul palco del teatro, quindi, i bambini e i ragazzi con i loro 
32 violini, 7 violoncelli, 11 flauti, 3 oboi, 8 clarinetti, 2 fagotti, 4 sassofoni, 8 corni, 7 trombe, 1 flicorno, 3 tromboni, 2 tube, 1 arpa, 10 percussioni, 3 pianoforti.

Chi da licei ad indirizzo musicale, chi dal Conservatorio, chi dalle bande di paese o dalle borgate cittadine. Tutti però condividono la passione per la musica e, da oggi, l’entusiasmo di far parte di un’orchestra che si esibisce in uno dei più importanti teatri della città.

Si apre così una nuova iniziativa dedicata ai bambini che per il Teatro Massimo si affianca al Coro di voci bianche, al Coro arcobaleno, ai laboratori dedicati all’opera.

Come ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando, l’arte e la musica in particolare si conferma "uno strumento di costruzione della comunità e di educazione al senso di appartenenza alla comunità".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI