SANITÀ

HomeNewsAttualitàSanità

Medicina di laboratorio: analisi all'avanguardia al Policlinico di Palermo

Spazi più grandi, prestazioni e macchine all'avanguardia: il Policlinico Paolo Giaccone di Palermo inaugura la nuova unità di Medicina di laboratorio

Balarm
La redazione
  • 25 settembre 2017

Un nuovo punto di riferimento per le analisi cliniche, che mira all'eccellenza grazie a macchinari di ultima generazione: al Policlinico Paolo Giaccone di Palermo arriva un nuovo grande laboratorio nato a un restyling da 129 mila euro eseguito a spese della multinazionale Roche.

Proprio la multinazionale in questione si è aggiudicata un appalto quinquennale da oltre tre milioni di euro per la fornitura di materiali e attrezzature d'avanguardia, che ha concesso la nascita a Palermo di un'unità di Medicina di Laboratorio all'avanguardia, che vanta macchinari di ultima generazione, alcuni dei quali unici in Italia.

Una struttura multidisciplinare che si sviluppa su un'area operativa di 300 metri quadrati, con ben 21 settori specialistici che coprono tutte le aree della medicina e grazie all'alta automazione consentirà l'esecuzione di oltre 2 milioni di esami di routine e di urgenza all'anno.

Nel progettare e realizzare il nuovo mega laboratorio si è tenuto conto dell'integrazione tra impiantistica, arredi, tecnologie e flussi di lavoro, per consentire lo svolgimento fluido di tutte le attività.

Infatti, oltre alle analisi cliniche, il centro sarà anche "casa" degli studenti della Scuola di Medicina e Chirurgia, che potranno partecipare a diverse attività di formazione e punto di riferimento per la ricerca finalizzata alla realizzazione della cosiddetta “medicina di precisione”.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI