SPORT

HomeNewsAttualitàSport

"Memorial Mimmo Ferrito": l'importante gara di nuoto alla Polisportiva Palermo

Sabato 18 e domenica 19 novembre la gara alla Polisportiva Palermo che apre la stagione dei Campionati italiani di nuoto: premi, novità e atleti di tutto il Paese

Balarm
La redazione
  • 17 novembre 2017

I nuotatori Giulia Noera e Tony Trippodo

Oltre 600 atleti, provenienti da ogni parte d'Italia, daranno vita alla quattordicesima edizione del trofeo di nuoto "Polisportiva Palermo-Memorial Mimmo Ferrito", che si svolgerà nell'impianto di via Belgio a Palermo: le gare avranno inizio la mattina di sabato 19 novembre e si concluderanno, con una non-stop, la sera di domenica con la premiazione finale.

La gara apre ufficialmente in Sicilia la stagione 2017/2018, che culminerà a luglio con i Campionati Italiani, che tornano a fare tappa nel capoluogo siciliano dopo 10 anni.

Tantissime le novità in programma in questa edizione, che promette spettacolo e numeri, come per esempio le prestigiose presenze di alcuni fra i migliori nuotatori italiani master.

Prima fra tutte, oltre la consueta classifica a squadre, verrà inserita quest'anno per la prima volta, una speciale classifica di qualità, che premierà le società che metteranno in vasca il più alto tasso di prestazioni.
Adv
Tantissime le società iscritte, fra le quali naturalmente svettano la "Nadir", campioni italiani in carica e "Waterpolo", vice campioni.

Tantissimi i premi in palio, grazie anche agli sponsor che non si sono lasciati scappare l'occasione di una kermesse così partecipata, sia in termini di atleti che di pubblico.

Come sempre verranno premiate, con la coppa Costantina D'Amato, l'indimenticata master 90, veterana delle competizioni in Sicilia e con la Coppa Alessandro Rotelli, atleta della Polisportiva prematuramente scomparso, le migliori prestazioni cronometriche sui 50 stile libero, sui 100 rana e sugli 800 stile libero.

A queste premiazioni speciali, si aggiungeranno i riconoscimenti per le migliori prestazioni nelle accoppiate 50/100 delfino, 50/100 dorso e 100/200 misti.

Parecchi gli atleti campioni italiani over 950 presenti alla manifestazione: fra questi i padroni di casa Giulia Noera, Tony Trippodo e Ilenia Zizzo, i lombardi Roberta Maggioni, Daniela Sabatini, Luca Monolo ed Igor Piovesan, Alwine Eder, Fabrizio Griffo ed i giovani catanesi Antonio Furia e Peppe Bellocchio.

«Un'edizione che ci sorprende per numeri e presenze di qualità - dice il direttore sportivo Maurizio Lombardo - ma che corona l'impegno e la passione che ormai da anni i dirigenti della Polisportiva Mimmo Ferrito mettono nel portare avanti una attività sportiva di alto livello. Un grazie particolare va da parte nostra a Corrado Ferrito, che ci ha permesso di portare avanti il nostro lavoro nel migliore dei modi».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI