ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Mille" idee per il Paese: il laboratorio culturale siciliano

Una scuola di politica ed un "laboratorio di idee". Dall'aggregazione di cittadini ed esperti nasce un progetto per il riscatto politico e culturale siciliano

  • 12 ottobre 2016

Un vero e proprio laboratorio di idee, composto da dibattiti, progetti e iniziative nati dall'incontro tra i giovani siciliani, membri della società civile e esperti, artisti e professori e ricercatori di tutta europa. Questo e non solo è "Mille, laboratorio di idee per cambiare il Paese".

"Mille" (visualizza video di presentazione) è un progetto a lungo termine che si pone come obiettivo quello di contribuire alla crescita e allo sviluppo della Sicilia attraverso la promozione di una profonda azione di riscatto culturale dell’Isola che fa leva sulla creatività e l'aggregazione dei membri della società civile siciliana. 

Il "pensatoio", come lo definiscono i promotori dell'iniziativa, nasce dall'esperienza maturata durante le edizioni della "Leopolda" siciliana, raduno del Partito Democratico fortemente voluto e sponsorizzato da Davide Faraone, pupillo palermitano del Presidente del Consiglio Matteo Renzi. 

«È un laboratorio di idee che vuole ridare contenuti ad una politica spesso vuota, non capace di costruire una visione a lungo periodo che è necessaria per mettere le gambe al cambiamento», sintetizza con precisione l'assessore comunale di Siracusa Valeria Troia, intervenuta durante la cerimonia d'inaugurazione tenutasi a Palermo lo scorso 8 ottobre.

Come tante battaglie combattute dai Dem, anche per "Mille" le parole chiave sono "fare" e "cambiamento", esplicitando la volontà di rompere con la vecchia politica mettendo al centro le idee e i bisogni delle persone.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI