CULTURA

HomeNewsCultura

Musica, cibo e cultura: a Ustica un "Villaggio Letterario"

Torna la kermesse "Ustica Villaggio Letterario", giunta alla terza edizione: tre mesi e più di cento eventi tra scrittura, musica, astronomia, teatro e gastronomia

  • 28 marzo 2017

La terza edizione di "Ustica Villaggio Letterario", in programma dal 2 giugno al 2 settembre nella cornice di Punta Spalmatore, nell'isola di Ustica, torna con un nuovo programma, ricco di eventi culturali.

La kermesse è ideata dall'architetto e direttore dell'Hotel Village Punta Spalmatore Anna Russolillo, dalla scrittrice Lucia Vincenti, dall'attore Sergio Vespertino, dall'architetto Alessandra De Caro, dal giornalista scientifico Francesco Foresta Martin, dal pianista Alberto Chines, Anna Paparone per la sezione moda e dal musicista Massimiliano Riso.

Per tre mesi la struttura si trasforma in un villaggio letterario con ben centosessanta eventi a ingresso libero tra presentazioni di libri e incontri con scrittori, saggisti e poeti, come Massimo Onofri, Martin Rua e Roberto Alajmo, e spettacoli teatrali e di cabaret di noti attori siciliani, come Paride Benassai, Marco Manera, Gianni Nanfa, Antonio Pandolfo, Ernesto Maria Ponte e lo stesso Sergio Vespertino.
Adv
Spazio anche alla musica nazionale e internazionale, con il "Festival di Musica Classica" e le arie d'opera del soprano Federica Maggi, il folklore e il jazz del maestro Pierpaolo Petta, il pop di Alessio Scarlata, e infine il tango con i musicalizadores argentini.

In programma numerosi incontri e dibattiti sulla cultura del mare, che vedono la presenza del Soprintendente del Mare della Regione Sicilia, Sebastiano Tusa.

La rassegna "L'avventura del cinema sott’acqua", è invece dedicata al cinema subacqueo e sarà allestita la mostra fotografica "Architetture Marine" di Giuseppe Mineo, con il salotto d’autore dei fotografi Giuseppe Leone, Giovanni Ombrello e Salvo Veneziano.

Per gli amanti del cosmo, ampio spazio all'astronomia in un viaggio tra stelle e pianeti che quest'anno si arricchisce con la seconda edizione della "Scuola di Archeoastronomia" curata da Giulio Magli.

Non mancano, infine, i momenti che hanno come protagonista la cultura culinaria siciliana con corsi, laboratori e cooking show curati dagli chef Enzo Oliveri e Maria Cristina, le degustazioni dei vini e dei prodotti dell’Azienda Hibiscus e le preparazioni tipiche di cannoli, giggioli e dolci usticesi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI