CULTURA

HomeNewsCultura

Musica, libri e cinema: l'energia di "Nuove impressioni"

Arte, cinema, libri e musica: torna ad Alcamo la sesta edizione del festival "Nuove impressioni", in programma dall'11 al 13 agosto all'ex Collegio dei Gesuiti

Balarm
La redazione
  • 11 agosto 2014

Non c'è modo di imbrigliare l'arte: limitarla ad una sola categoria sarebbe un atto assolutamente forzato. Molto più naturale e stimolante è raccoglierne le sfumature all'interno di una cornice che offra un programma poliedrico: è il caso del festival "Nuove impressioni" che torna con la sua sesta edizione dall'11 al 13 agosto all’interno dell’ex Collegio dei Gesuiti, in piazza Ciullo ad Alcamo.

Attraverso le più svariate forme espressive (musica, arte, fotografia, teatro, cinema, libri) tenute insieme dal filo dell'originalità, la rassegna offre spettacoli di alto livello (visualizza il programma completo), tutti rigorosamente ad ingresso libero.

Per questa edizione, il festival si divide in tre sezioni: "Arte, Teatro, Cinema, e Libri", "Photo contest" e "Musica": si parte martedì 11 agosto, dopo l'inaugurazione del Festival e della mostra di arti visive “Qui si mangia gratis”, cui seguirà la proiezione del docu-film “Searching for sugar man” di Malik Bendjelloul.

Adv
Alle ore 21.30 partirà invece il momento musicale con la band I Quartieri e il loro ultimo lavoro discografico “Zeno”, la cantautrice Maria Antonietta che presenta il nuovo disco “Sassi” e il progetto musicale Ninos du Brasil di Nico Vascellari, uno degli artisti più chiacchierati e controversi della sua generazione.

Si continua mercoledì 12 agosto alle ore 21 con lo spettacolo “Le monde des vivants” di Serra Berhardt e con i concerti dei VeiveCura, Sandro Joyeux, e Lorenzo Godblesscomputers Nada, dj e producer, collezionista di suoni concreti, che esce ad aprile 2014 con il nuovo album “Veleno”.

Serata conclusiva quella di giovedì 13 agosto, che comincia alle ore 19 con la premiazione del contest fotografico “Impressioni in strada”, cui seguiranno la presentazione del libro “Morti favolose di animali comuni” di Renato Polizzi, a cura del giornalista Giuseppe Pipitone e la proiezione di “31 gradi Kelvin” di Giovanni Calvaruso.

Grandi appuntamenti con la musica: dal set ipnotico dei Rubbish Factory, tra blues, stoner e garage rock, si approda all'esibizione, unica tappa in Sicilia, della band bolognese Lo Stato Sociale, momento attesissimo dai fan della scena indipendente.

"Nuove Impressioni" quest'anno, tra l'altro, diventa ancora più multimediale e social: il teaser del festival è infatti stato pubblicato su Youtube, mentre la tracklist degli artisti presenti alla manifestazione è scaricabile gratuitamente tramite l'apposito link.

Nelle date del festival sarà messo a disposizione del pubblico interessato un camping gratuito, da prenotare alla mail aleguinci@hotmail.it. Per maggiori informazioni è possibile visualizzare la pagina Facebook e il sito web della kermesse.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI