LIFESTYLE

HomeNewsLifestyle

Non c'è bisogno di andare in Svizzera: anche Palermo ha i suoi mercatini di Natale

Palazzi storici, piazze e ville: in vista del Natale a Palermo ecco i tradizionali mercatini, fiere, show cooking e mostre dedicate all'artigianato e ai prodotti tipici

Balarm
La redazione
  • 20 novembre 2017

Quando si parla di mercatini di Natale, l’Alto Adige è una garanzia, per non parlare della Svizzera, della Francia o dell’Austria. Ma, in realtà, l'atmosfera delle bancarelle, dei dolci, dell'artigianato e della musica con le lucine colorate tutto intorno è quasi tradizione anche al sud.

Palermo, per esempio, da tempo si adegua alla tradizione dell'alta Italia o del nord Europa e vede la città costellarsi di piccoli e grandi spot natalizi: palazzi antichi, piazze, vie cittadine e ville pubbliche diventano delle piccole Innsbruck.

Magiche atmosfere e voglia di coccole sono naturalmente il fil rouge che lega tutti i mercatini di Natale di Palermo a partire per esempio dalla «Cittadella dell’artigianato» che si terrà in via Generale Magliocco a partire dal 6 dicembre: tutti i Comuni siciliani parteciperanno alla manifestazione per raccontare le proprie usanze e tradizioni natalizie e per allestire gli stand con i regalini e i prodotti in vendita.
Adv
La Cittadella dell’artigianato chiuderà i battenti il 7 gennaio 2018 ma a partire dal 26 dicembre, sarà organizzato uno show cooking al giorno. Grazie alla collaborazione con alcuni chef dell’associazione provinciale cuochi e pasticceri di Palermo, con la confederazione pasticceri italiani e la federazione italiana gelatieri.

L’associazione artistica Nino Parrucca invece, dal 2 al 7 dicembre organizza una mostra mercato in piazza Castelnuovo, in tipico stile siciliano tanto che sarà il carretto il primo protagonista e ci sarà anche lo stand con l’associazione "Ricreando", che venderà piccole creazioni il cui ricavato andrà in beneficenza.

Diverse anche le iniziative dell’associazione "Artigianando": il 26 novembre per esempio c'è l'evento "Aspettando Natale" a Villa Adriana: una mostra mercato con tanti oggetti unici realizzati a mano.

Sempre a firma Artigianando, dall'8 al 23 dicembre l'evento "Natale in villa" organizzato a Villa Filippina: gazebi con artigiani e creazioni.

In centro storico invece verrà allestito lo Street food Fest in corso Vittorio Emanuele dal 7 al 17 dicembre e alcuni appuntamenti sono pianificati a palazzo Asmundo: la mostra del regalo fatto a mano e il Christmas market (9 e 10 dicembre).

Palazzo Asmundo è anche sede, per il terzo anno, di "Jingle Books", la festa del libro e delle arti che è allestita dal 15 al 17 dicembre: un week end dedicato al libro tra presentazioni, incontri, laboratori, reading, itinerari e spettacoli,.

Un altro evento, sempre nei grandi saloni di un palazzo storico di Palermo, è "Magico Natale" organizzato a palazzo Fatta dal 3 al 17 dicembre 2017.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI