ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Mostra sul Novecento italiano a Palermo: centomila visitatori in tre mesi

Oltre centomila visitatori per la mostra sul Novecento italiano allestita a Palazzo Reale e promossa dalla Fondazione Federico II e dall'Assemblea regionale siciliana

  • 21 giugno 2017

Ogni momento è giusto per godere dell'arte in giro per l'Italia e a Palermo continua il successo di visitatori per la mostra “Novecento italiano. Una storia” allestita nelle Sale Duca di Montalto di Palazzo Reale e promossa dalla Fondazione Federico II e dall'Assemblea regionale siciliana.

Un trend in continua ascesa con numeri senza precedenti che supera i centomila visitatori dallo scorso 24 marzo, tre mesi di meraviglia dalla sua inaugurazione.

L'esposizione, (visualizza la fotogallery) curata da Maria Teresa Benedetti, Lea Mattarella e Francesca Villanti, è fruibile al pubblico fino al 31 agosto, da lunedì a venerdì dalle 8.15 alle 17.40; sabato, domenica e festivi dalle 8.15 fino alle 21.00 (con ultimo biglietto alle ore 20.00) e documenta alcuni momenti fondamentali della cultura e dell’arte italiana del Novecento.

Un’indagine affascinante che evidenzia l’importanza dei cambiamenti storici ed induce a riflettere sugli aspetti del mondo contemporaneo.
Adv
Dal forte realismo di Renato Guttuso con l’affresco de "La Vucciria" - che ha riscontrato il maggiore successo da parte dei visitatori - alla figurazione e l’astrazione proposta dalle tre opere di Capogrossi; dalla Pop Art di Mario Schifano che dimostra come gli artisti italiani siano profondamente legati alla tradizione della pittura alla Transavanguardia di Mimmo Paladino.

«La mostra sul Novecento italiano – afferma il presidente della Fondazione Federico II Giovanni Ardizzone – rappresenta una tappa di fondamentale importanza per la Fondazione Federico II, un ulteriore evento per contribuire alla diffusione della cultura dal fascino internazionale in Sicilia che rappresenta un momento di aggregazione culturale per i visitatori provenienti dalla Sicilia e da tutto il mondo a Palermo».

Si riconferma l'ottima scelta di agganciare la visita della mostra alla possibilità di ammirare gli interni di palazzo Reale e cappella palatina, permettendo a diverse scolaresche di scegliere questo percorso culturale. Un flusso di oltre 100mila visitatori che hanno contribuito a innalzare del 10% le visite rispetto all'anno precedente.

«Un’occasione in più - continua il Presidente della Fondazione Federico II Giovanni Ardizzone - in un percorso turistico e di bellezza che attraversa 2500 anni di storia. Il dato entusiastico sull’affluenza che registriamo non ci coglie di sorpresa; anzi al contrario ci suggerisce di essere sulla giusta strada per una promozione culturale sempre più articolata ed efficace che si consacrerà come best practice per chi dirigerà la Fondazione Federico II dopo di me».

Un tour d’arte e bellezza per godere di meravigliose opere, perché, come diceva il nostro artista di casa Renato Guttuso, "La pittura è una lunga fatica di imitazione di ciò che si ama".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI