CULTURA

HomeNewsCultura

"Novena Lucente": piazza Pretoria s'illumina per Natale

Fino all'8 gennaio, grazie all'iniziativa "Novena Lucente", piazza Pretoria e Palazzo delle Aquile a Palermo si colorano e si animano con uno spettacolo illuminotecnico

  • 17 dicembre 2016

Piazza Pretoria (nota come piazza della vergogna)

Palermo si fa bella per le feste di natalizie, non solo riempiendosi di iniziative che animeranno il centro storico, ma anche illuminandosi, facendosi bella per chi, fra una passeggiata e l'altra, vuole ammirarla.

A questo proposito arriva "Novena Lucente", iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio Comunale in collaborazione con AMG Energia Spa, che fino all'8 gennaio illumina Piazza Pretoria e Palazzo delle Aquile.

"Novena Lucente" è un suggestivo spettacolo illuminotecnico, pensato per animare, illuminare e valorizzare Piazza Pretoria, la sua fontana monumentale e il Palazzo di Città.

Un appuntamento che si ripeterà ogni sera, con una speciale interazione dei colori e dei fasci di luce e con una caratterizzazione cromatica dei pieni e dei vuoti che dà vita ad un'esperienza visiva senza precedenti.

Si illumineranno anche i sette gradini che da via Maqueda portano al Palazzo di Città, grazie a delle speciali strip led, che accompagneranno l'accesso del visitatore al piano della Piazza.
Adv
«Quest’iniziativa - afferma Totò Orlando, presidente del Consiglio Comunale, in una nota pubblica - vuole esaltare la bellezza della piazza, luogo fulcro di un Centro storico rinato con le pedonalizzazioni e le innumerevoli attività che oggi lo animano».

«Riteniamo - continua Orlando - che da quando sono in vigore le pedonalizzazioni, tutto il centro storico di Palermo meriti ulteriore attenzione. Un'illuminazione, in funzione fino all'8 gennaio, in piazza Pretoria che si trova accanto ai Quattro canti, al centro del percorso arabo normanno e all'interno delle pedonalizzazioni. Abbiamo ritenuto importante fare trovare ai palermitani e ai turisti che arrivano per le feste nel centro città una pizza illuminata. Vari giochi di colori, cercando di rispettare la natura artistica della fontana. Stiamo inoltre lavorando ad un'illuminazione permanente sulla fontana che avrà tempi non rapidi, ma abbiamo messo in campo la progettazione.»

Il colore e l’intensità delle luci, mantenendo la sobrietà e l’eleganza dei luoghi, varieranno configurazione durante tutto il periodo dell’installazione scandendo così il susseguirsi del Natale, del Capodanno e dell’Epifania.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI