ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Palermo si fa contemporanea: decine di spazi ed eventi per la Giornata nazionale

La Giornata del Contemporaneo dell'associazione Musei d'arte contemporanea italiani giunge alla 13esima edizione: sabato 14 ottobre anche a Palermo

Balarm
La redazione
  • 13 ottobre 2017

"Apeinbilico" Andrea Di Marco, 2006

La Giornata del Contemporaneo 2017 voluta dall'Amaci, associazione Musei d'arte contemporanea italiani, è stata organizzata anche a Palermo per sabato 14 ottobre e tra spazi privati, gallerie, collettivi e istituzioni artistiche sono oltre trenta i luoghi da visitare.

Molte le gallerie e gli atelier privati che fanno parte dell’Itinerario curato da Paola Nicita all’interno de "Le Vie dei Tesori": per la prima volta in assoluto, è stata costruita una rete di mostre e performance.

Tra questi l'inusuale volto contemporaneo del Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino (che già ospita l’installazione di Tadeusz Kantor, La Macchina dell’Amore e della Morte).

Al Minimum Open Studio (via Giacalone 3) si è aperta "Core Books", mostra di editoria d’arte, mentre da Azoto (studio in via Enrico Albanese 108) c'è “Fuori dal solco”, mostra dedicata a Massimo Pesce, tipografo italiano che ha recuperato la tecnica di stampa con caratteri mobili in legno.
Adv
Prosegue a Palazzo Sambuca la mostra “A-mori” di Domenico Pellegrino e Dimora Oz (via sant'Agostino) apre al pubblico con "Collective Intelligence", allo spazio di Giuseppe Veniero invece (piazza Cassa di risparmio) ecco un poker di artisti pop: Demetrio Di Grado, Pablo Dilet, Stefano Gentile e Max Ferrigno, danno vita a un'opera unica divisa in quattro: "Indivisibili".

"A place to stay" è la manifestazione artistica che guarda alla migrazione organizzata dall’associazione "Scruscio" al Magneti cowork di via Emerico Amari e all'Oratorio di san Mercurio torna "Sacrosantum", questa volta con l'opera dell'artista Sylvie Fleury.

A partecipare anche la Galleria d'Arte Moderna e Museo Riso con le collezioni permanenti d'arte contemporanea, l'Accademia di Belle Arti e Palazzo Ziino, Dimora e ancora il Teatro Garibaldi sede di Manifesta12.

Tutte le mostre, le collezioni e le performance sono a ingresso gratuito e per un elenco completo delle attività in città per la Giornata del Contemporaneo è possibile visitare il sito web dell'Amaci.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI