CULTURA

HomeNewsCultura

Piazze in festa per il Capodanno: ogni città siciliana celebra in grande San Silvestro

Concerti, cabaret, acrobati, dj competition e installazioni videomapping: da Trapani a Siracusa le piazze siciliane si animano per salutare il 2017 e iniziare in allegria il 2018

Balarm
La redazione
  • 31 dicembre 2017

L'Orchestra di Piazza Vittorio

Siamo alle ultime battute del 2017 e tutta la Sicilia si sta preparando per accogliere il nuovo anno in grande con tanti appuntamenti nelle piazze per festeggiare tutta la notte.

PALERMO. "Panormus Music Circus" invade piazza Politeama a partire dalle 21. La serata è condotta da Sergio Friscia e Federica Minia e prevede l'esibizione di tanti artisti siciliani, tra cui i Frequenze Retrò, gli Heron Temple (reduci da X Factor), i Tamuna e gli artisti del Teatro Ditirammu. Protagonista della serata sarà Edoardo Bennato e sono in programma alcuni sketch di Stefano Piazza e l'intervento del cuntastorie Salvo Piparo.

CEFALÙ. Appuntamento in piazza Duomo a partire dalle 23.30 per un capodanno in musica che farà ballare e cantare fino alle prime luci del mattino. Si comincia con l'esibizione della swing band Jumpin'Up per proseguire con gli interventi musicali di band e dj locali, tra spumante e panettone. All'arrivo del nuovo anno è previsto "Un bacio a Mezzanotte": un momento durante il quale tutti i partecipanti si scambieranno un bacio augurale per il 2018.
Adv
MESSINA. Il main event si svolge in piazza Duomo su un grande palcoscenico coperto, dotato di un megaschermo in cui verranno proiettate immagini in diretta e preregistrate. La serata sarà presentata da Loredana Bruno e Giuseppe Cardullo e protagonista indiscussa sarà l'Orchestra di Piazza Vittorio, band multietnica composta da diciotto musicisti provenienti da ogni parte del mondo. Si esibiranno anche band e dj locali per ballare fino alle 5 del mattino.

TAORMINA. Non poteva mancare il Capodanno di uno dei centri turistici internazionali di maggiore rilievo della Sicilia: il Comune di Taormina ha organizzato il suo "Gran Veglione di Capodanno" in piazza IX Aprile, accompagnato dal leitmotiv "Artista per Passione". Durante la serata, che avrà inizio alle ore 22.30, si alterneranno sul palco diverse band che accompagneranno il pubblico fino al countdown, per poi proseguire i festeggiamenti fino all'1.30.

TRAPANI. Il capodanno trapanese si svolge invece, come lo scorso anno, in piazza della Loggia a Erice con il "Veglione di San Silvestro in piazza". La serata partirà alle 23 con la musica dal vivo degli Opera 80, band trapanese che propone brani rock, disco dance, pop e persino liscio, salsa e merengue. L'esibizione raggiungerà il clou a mezzanotte con il countdown e i giochi pirotecnici. È previsto anche un brindisi e la musica continuerà fino a tarda notte.

CATANIA. Si festeggia tra piazza Università e piazza Duomo con un Capodanno ideato da Monica Maimone e Valerio Festi e interamente dedicato a Vincenzo Bellini. Tra musica, danzatori e videomapping sulle facciate degli edifici, la città farà rivivere la vita e le opere più importanti e la carriera del compositore in uno spettacolo che prevede coreografie sospese a quindici metri d'altezza.

SIRACUSA. Appuntamento in piazza Duomo con "Happy New Year", evento promosso dall'amministrazione comunale, animato dall’emittente nazionale "Radio m2o" tra luci laser ed effetti illuminotecnici. L'evento, condotto da Ruggero Sardo, si apre con l'esibizione dei QBeta e vede protagonista il dj e producer Alberto Remondini. Il capodanno siracusano prevede anche una dj competition per ballare fino alle prime luci del mattino.

AGRIGENTO. La musica incontra il cabaret in piazza Pirandello: per salutare il 2017 ad Agrigento va in scena la band Mary PopHits, specializzata in grandi successi dance e pop internazionali, seguita da I Soldi Spicci, il duo composto da Annandrea Vitrano e Claudio Casisa, pronti a far ridere con sketch riguardanti i rapporti di coppia e non solo.

RAGUSA. Piazza San Giovanni si veste di musica: sul grande palco allestito per l'ultima notte dell'anno si succederanno, a partire dalle ore 22.30, la band La Rua, il dj Mauro Miclini e tanti altri dj locali.

NOTO. Anche a Noto si balla per tutta la notte: l'appuntamento è in piazza XVI Maggio (piazza Teatro) dalle ore 22 in poi con l'esibizione della discoteca nazionale di Rtl 102.5. Protagonisti saranno anche il dj set di Sautufau e la Medea band.

CALTANISSETTA. A Caltanissetta, infine, i festeggiamenti si svolgeranno in differita, con un grande concerto previsto per giovedì 4 gennaio le ore 20 al teatro Margherita, in cui i protagonisti saranno i musicisti della Giovane Orchestra Sicula. L'ingresso è gratuito.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI