CULTURA

HomeNewsCultura

"Premio Letterario Mondello": vince Stefano Massini raccontando i Lehman Brothers

Tra i vincitori si ricordano Cattafi, D’Arrigo e, come autore straniero – nel 1978 – Milan Kundera. L'edizione 2017 è vinta da Stefano Massini con "Qualcosa sui Lehman"

Balarm
La redazione
  • 28 novembre 2017

Il Premio Letterario Internazionale Mondello nasce nel 1975 grazie a un gruppo di intellettuali e operatori culturali palermitani, riunitisi in un’associazione, successivamente denominata “Fondazione Premio Mondello”.

Anche quest'anno, il "Premio Letterario Mondello" ha dato risalto alle opere migliori del panorama italiano premiando infine Stefano Massini con "Qualcosa sui Lehman".

Nel corso dello stesso evento sono stati premiati anche Alessandro Zaccuri e il suo "Lo Spregio" per il premio "Mondello Giovani", Alessandra Sarchi con "La Notte ha la mia voce" per il "Premio Opera Italiana" e Antonio Prete con "Il cielo nascosto" per "Mondello Città".

I riconoscimenti sono stati assegnati a Palermo nei locali della Società per la Storia Patria: Massini e la sua opera sono stati premiati con l'ambito premio "SuperMondello".

A premiare Massini è stata la giuria composta da 120 lettori qualificati, dislocati in tutta Italia e indicati dai librai di un circuito di 24 librerie segnalate dalla redazione dell’inserto culturale della Domenica de Il Sole24Ore.
Adv
Nei mesi scorsi ognuna di queste librerie ha inviato alla segreteria del "Premio" un elenco di cinque lettori forti, in grado di formulare un giudizio letterario critico e ragionato. I 120 lettori così selezionati hanno potuto esprimere la loro preferenza votando online.

Chiamati a giudicare anche i lettori più piccoli, che si sono occupati del "Mondello Giovani": la giuria, formata da 120 studenti di dodici istituti superiori di Palermo, 10 di Enna, 10 di Noto e 10 di Marsala, ha premiato Alessandro Zaccurri.

Lo scopo degli ideatori del premio era quello di dar vita, per la prima volta in Italia, a un concorso letterario che avesse base a Palermo e avesse, al contempo, una valenza internazionale.

Il Mondello è oggi organizzato e promosso dalla Fondazione Sicilia in collaborazione con la Fondazione Andrea Biondo e in partnership con il Salone Internazionale del libro di Torino.

Il Mondello, però, non è solo un premio, ma è anche e soprattutto un’importante occasione per una riflessione di ampio respiro sulle principali tematiche letterarie e, nel corso della storia del premio, numerosi scrittori premiati hanno successivamente ricevuto il Nobel per la letteratura: da Günter Grass (Premio Mondello ’77) a Josif Brodskij (’79), da Doris Lessing (’87) a V.S. Naipaul (’88), da Seamus Heaney (’93) e Kenzaburo Oe (entrambi Premio Mondello ’93) a J.M.Coetzee (’94).

Tra i primi autori a ricevere il Premio Mondello si ricordano Bartolo Cattafi, Stefano D’Arrigo e, come autore straniero – nel 1978 – Milan Kundera.

E ancora, tra gli autori stranieri: Thomas Bernhard, Christa Wolf, Bernard Malamud, Kurt Vonnegut, Friedrich Dürrenmatt, George Steiner, Martin Amis, Les Murray, Magda Szabò e Bernardo Atxaga.

Tra gli autori italiani, si ricordano Achille Campanile, Alberto Moravia, Italo Calvino, Mario Luzi, Leonardo Sciascia, Paolo Volponi, Luigi Malerba, Andrea Zanzotto, Attilio Bertolucci, Luigi Meneghello, Alberto Arbasino, Nico Orengo, Giovanni Raboni, Andrea Camilleri, Antonio Franchini, Antonio Scurati, Flavio Soriga, Andrea Bajani, Tiziano Scarpa, Michela Murgia e molti altri.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI