ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Premio Paesaggio Italiano": vince la Valle dei Templi

"Agri Gentium: landscape regeneration", progetto culturale già candidato al Premio del paesaggio del Consiglio d'Europa, vince la prima edizione del Premio Paesaggio Italiano

  • 20 marzo 2017

Un riconoscimento prestigioso per quello che adesso si può considerare il bene paesaggistico più importante d'Italia: il progetto "Agri Gentium: landscape regeneration" vince il Premio Paesaggio Italiano, che inaugura la sua prima edizione proprio quest'anno.

Il progetto che comprende il parco archeologico della Valle dei Templi era già stato insignito della prestigiosa candidatura italiana per il "Premio del paesaggio del Consiglio d’Europa"

Il progetto agrigentino sbaraglia nuovamente la concorrenza risultando primo tra i 38 progetti selezionati nell'ambito delle 97 candidature pervenute alla commissione presieduta da Fabio De Chirico, dirigente della Direzione Generale archeologia, belle arti e paesaggio del Mibact.

A conferire il premio, il ministro dei bene e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, che visti i risultati di quest'anno punta a rendere permanente la Giornata Nazionale del Paesaggio.

Oltre ad essere un prezioso riconoscimento, il premio rappresenta infatti una splendida opportunità per la pianificazione sostenibile, e per lo sviluppo di diversi progetti in via di definizione.

Non è infatti soltanto il patrimonio archeologico risalente al V secolo a.c. ad aver consentito la vittoria del progetto agrigentino, ma soprattutto le diverse iniziative che da anni contribuiscono ad una sempre crescente attenzione nella gestione turistica, politica ed ecologica della suggestiva zona greca della Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI