MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Record Store Day": tra vinili e dj set da Rizzo Manufacture Studio

Si festeggia anche a Palermo, sabato 22 aprile, il "Record Store Day": appuntamento da Rizzo Manufacture Studio per una giornata tutta dedicata alla musica

  • 19 aprile 2017

Sono passati dieci anni da quando Chris Brown, commesso in un negozio di dischi americano, ebbe l'idea di istituire una giornata per celebrare tutti i negozi musicali indipendenti, chiamandolo "Record Store Day" e decidendo che sarebbe caduta il terzo sabato dell'aprile di ogni anno.

Dal 2007 ad oggi l'iniziativa si è espansa a macchia d'olio, diventando a livello internazionale uno dei momenti più attesi dai cultori della musica. La giornata, che quest'anno si celebra sabato 22 aprile, arriva anche a Palermo all'interno di uno dei luoghi più esemplificativi della musica indie cittadina: Rizzo Manufacture Studio, in via Ruggero Settimo 74/n.

La piazzetta sulla quale si affaccia lo store diventa così teatro di una vera e propria maratona musicale (visualizza il programma), che dalle ore 10 alle ore 20 vedrà succedersi dj set, selezioni musicali, showcase, momenti di approfondimento e molto altro ancora, il tutto organizzato grazie alla collaborazione con Indigo, Rocketbar Palermo e Sound Butik,.
Adv
Fra gli eventi in programma, questa quarta edizione palermitana dell'iniziativa prevede il ritorno di "Support Your Local Scene”, fiera espositiva delle etichette discografiche indipendenti, che vedrà partecipare 800A Records, 800Hz Records, Almendra Music, Brusio Netlabel, Malintenti Dischi, Nostress Netlabel, QanatRecords, Tone Deaf Records e molte altre ancora.

Durante la giornata è previsto un focus sulle uscite discografiche ufficiali del "Record Store Day 2017", la proposta di tante novità in vinile e offerte speciali su dischi e cd. A partire dalle ore 16 inizieranno le selezioni musicali curate da Sound Butik con sonorità che dal soul/jazz passeranno al black grooves, per approdare alla musica dance/elettronica.

Dalle ore 17.30 alle ore 18.30 sono in programma due showcase dedicati ai musicisti palermitani Furious George (Giorgio Trombino) e Avanscoperta Russa (trio formato da Marco Petrigno, Fabio Rizzo e Giusto Correnti). Dalle ore 19 torna il dj-set di Sound Butik, in programma fino all'ora dell'aperitivo.

Dalle ore 22 la festa si sposta al Rocketbar (piazza San Francesco Di Paola 42), con le selezioni musicali di Mauro Bonazzi e i live di N'Hash e della storica formazione rock underground palermitana Kali Yuga, formata da Bizio Rizzo, Giancarlo Pirrone, Fabrizio Vittorietti e Alessandro Guccione.

Per maggiori informazioni è possibile consultare l'evento Facebook organizzato dal Rizzo Manufacture Studio, in continuo aggiornamento.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI