LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

"Ruggero e la Macchina del Tempo": il libro di Chiara Taormina

Una fiaba fatta di buoni sentimenti e ingegno: è "Ruggero e la Macchina del Tempo", il libro della scrittrice palermitana Chiara Taormina con la prefazione di Luis Sepulveda

  • 22 maggio 2017

Un coniglio perspicace con un nome importante, un pulcino piccolo e molto intelligente e una storia fatta di tenerezza, speranza e ingegno sono gli ingredienti di "Ruggero e la Macchina del Tempo", piccolo ma prezioso libro della scrittrice palermitana Chiara Taormina.

Non una semplice fiaba ma un modo per fare in modo che adulti e piccini possano divertirsi, ragionare e sognare insieme: il libro, che consta di 88 pagine, è edito da Il Ciliegio e vanta una prefazione di rilievo.

A scriverla è infatti Luis Sepulveda, autore di "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" che ringrazia l'autrice «per questa bella storia che leggerò ai miei nipoti accanto al fuoco».

E non si può non concordare con lo scrittore cileno: leggendo la storia si ha infatti una sensazione di divertente leggerezza che non inficia il messaggio trasmesso dalla fiaba, che racchiude una morale attualissima.

Il cammino del coniglio Ruggero e del pulcino Samù è pieno di significato, non solo per una questione di crescita dei protagonisti, ma anche per il loro modo di rappotarsi al terzo compagno, apparso improvvisamente nelle loro vite.
Adv
I due, infatti, incontrano il coniglietto Ciuffo, abbandonato dai suoi padroni su una collina poco lontana dalla Selva, il luogo sicuro e protetto nel quale vivono felici.

In prima battuta i due protagonisti decidono di accogliere il coniglietto, cercando di farlo sentire a casa. Tuttavia, Ciuffo continua a essere triste ed è per questo che Ruggero e Samù si rivolgono alla Regina delle Fate, che suggerisce loro di costruire una macchina del tempo.

Con questa strana macchina potranno tornare al momento in cui Ciuffo è stato abbandonato. Ma non è un percorso facile: durante quest'avventura fatta di significati importanti i protagonisti dovranno affrontare personaggi malvagi, che si contrapporranno al loro buon cuore.

Compassione, accoglienza, spirito e inventiva: in "Ruggero e la macchina del tempo" non manca nulla, neanche le illustrazioni di Mirko Maselli, che rendono l'ingresso nel racconto ancora più facile e rendono il libro piacevole da leggere e da guardare.

"Ruggero e la macchina del tempo" è in vendita in tutte le librerie e sulle principali piattaforme di vendita online, e ha il costo di 11.50 euro.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI