ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Savoca: il villaggio medievale è fra i più belli del mondo

Il portale SiViaggia.it ha stilato una classifica riguardante i villaggi più belli del mondo: al terzo posto c'è Savoca, borgo medievale caratteristico e pieno di storia

  • 20 settembre 2016

Non sono pochi i borghi siciliani che per la loro indiscutibile bellezza e suggestività si sono guadagnati un posto nella prestigiosa classifica dei 200 borghi più belli d’Italia, ma uno di questi, Savoca, è andato oltre, assicurandosi il terzo posto nella classifica dei dieci villaggi più belli del mondo.

A stabilirlo è il sito web SiViaggia.it, che ha stilato questa particolare classifica in cui il borgo siciliano è superato soltanto da Eze-Village, paese a strapiombo sul mare in Costa Azzurra che si aggiudica il secondo posto, e Cesky Krumlov, piccola cittadina della Repubblica Ceca famosa per il caratteristico castello, che si è aggiudicato il primo.

Savoca, piccolo borgo medievale situato in cima ad un colle roccioso che si erge lungo la costa ionica della provincia di Messina, è stato soprannominato dal celebre scrittore Leonardo Sciascia "il paese dalle sette facce" per la varietà di paesaggi che è possibile ammirare dal punto dui visto sopraelevato del quale gode. E' stato inoltre inserito nel circuito dei Borghi più belli d'Italia e nonostante le sue piccole dimensioni il paesino è stato reso celebre anche perchè scelto come set di numerosi film di successo tra cui "Il Padrino".

Negli ultimi anni il borgo è stato soggetto a diversi interventi di riqualificazione del patrimonio culturale e ambientale e sono stati fatti notevoli passi avanti nel settore dell'ospitalità, al punto da registrare un trend crescente di presenze turistiche.

Savoca sarà anche una candidata al primo posto finale della classifica "Borgo dei Borghi" nel 2018, in occasione del decennale dell’inserimento del paesino nell’esclusivo club.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI