CULTURA

HomeNewsCultura

Sembra di entrare in un giardino incantato: a Siracusa apre la "Casa delle Farfalle"

Uno spazio dall'apparenza quasi fatata sta per aprire in centro storico a Siracusa: è la "Casa delle Farfalle", una serra magica e temporanea dove circondarsi di colore

  • 17 gennaio 2018

La leggenda narra che se una farfalla ci si poggia addosso, allora possiamo esprimere un desiderio e quel desiderio si avvera: a partire dal mese di marzo il Comune di Siracusa si arricchisce di un luogo quasi magico, ospitando in piazza Duomo a Ortigia la "Casa delle Farfalle", tra fiori, foglie e corsi d'acqua.

Una grande serra e centinaia di farfalle tropicali sono gli ingredienti di quello che è, a tutti gli effetti, un progetto mobile: le precedenti edizioni della "Casa delle Farfalle" si sono infatti svolte solo a Modica, all'interno del giardino di un ex convento settecentesco in piazza Matteotti.

Negli scorsi mesi però l'organizzazione della "Casa", rappresentata dalla persona di Enzo Scarso - presidente dell'associazione EttoMatto che da sempre la cura e la gestisce - ha avanzato la proposta di portare anche a Siracusa l'esperienza, felicemente accolta dal vice sindaco di Siracusa Francesco Italia.

I risultati modicani degli scorsi anni sono difatti stati eccellenti e l'intero consiglio comunale è apparso entusiasta «per questi primi riscontri positivi - afferma Italia - che lasciano presagire già il successo dell'iniziativa. D'altronde si tratta di un'esperienza che fa vivere una magia unica e rara, data dal fatato mondo delle farfalle».
Adv
Le farfalle, di tantissime e variegate specie, voleranno liberamente all'interno del Giardino Artemision - detto anche Tempio di Artemide - in via Minerva (laterale e congiunta a piazza del Duomo), nel punto più alto dell'isola di Ortigia.

La struttura riproduce le condizioni naturali di una foresta vergine tropicale in miniatura, con una temperatura di 26°C e un'umidità dell'aria dell'80%: una cascata d'acqua, piccoli stagni e ponticelli creano uno scenario pittoresco che dà ancora più risalto alla bellezza delle farfalle ed offre un'occasione unica per fare foto fantastiche. ​

All'interno della "Casa" sono previsti laboratori didattici e si potranno osservare le farfalle al momento della nascita e vedere la gigantesca farfalla cobra (Attacus atlas), caratteristica per i vivaci colori e il motivo delle sue ali, la cui apertura può raggiungere i 30 centimetri.

La "Casa delle Farfalle" sarà aperta tutti i giorni dal 18 marzo al 18 giugno dal lunedi al martedi dalle ore 9.30 alle 18 e il sabato la domenica e i festivi dalle ore 10 alle ore 18.30. Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito web, in costante aggiornamento.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI