SPORT

HomeNewsAttualitàSport

La maratona e lo sport solidale a Palermo: al via "Vivicittà" 2017

Eventi podistici, beneficenza e un village sportivo al Giardino Inglese: al via a Palermo, domenica del 9 aprile, la XXXIV edizione della storica gara "Vivicittà"

  • 6 aprile 2017

L'arrivo della corsa

Lo sport che unisce tutti, davvero tutti, dai detenuti ai grandi nomi dell'atletica. È previsto un village sportivo con tanto di expo e un biglietto unico per il tram e bus, questo oltre alla beneficenza: la corsa della trentaquattresima edizione aiuterà i bambini siriani.

È organizzato per domenica 9 aprile l'appuntamento con la storica manifestazione "Vivicittà": una corsa cittadina che segue due diversi itinerari. Il primo percorso è quello competitivo ed è di 12 chilometri: parte e si conclude al Giardino Inglese passando per piazza Vittorio Veneto e via Ruggero Settimo, il secondo percorso è non competitivo: un giro del Politeama lungo tre chilometri partendo e tornando sempre al Giardino Inglese, sede del village.

Questo secondo percorso vede partecipare anche un gruppo di detenuti del penitenziario per minori Malaspina che correranno insieme ai loro educatori nello spirito stesso della manifestazione: abbattere ogni barriera con lo sport nel segno dell’uguaglianza e dell’inclusione sociale.
Adv
Infatti Vivicittà è una manifestazione nazionale che affianca alle corse nelle diverse città italiane e straniere l'evento “Vivicittà Porte aperte” eventi podistici che si svolgono dentro gli istituti penitenziari italiani, per adulti e minorili. La manifestazione si svolgerà anche a Messina, Trapani, Caltanissetta e Ragusa. Quest’anno sono coinvolti 24 istituti di detenzione e in Sicilia “Porte Aperte” sarà il 6 aprile a Ragusa presso la casa circondariale di contrada Pendente e a Enna il 7 aprile, alla casa circondariale Bodenza.

La scorsa edizione della gara competitiva è stata vinta da Silvia La Barbera e Vincenzo Agnello, allenato da Tommaso Ticali. Tra i protagonisti di quest'anno invece Yuri Floriani (Fiamme Gialle), Vincenzo Agnello (Casone Noceto Parma), Ala Zoghlami, gioiellino del Cus Palermo, Alessio Terrasi (Parco Alpi Apuane), Bibi Hamad (Univesita Palermo), Barbara Bennici (Casone Noceto Parma) e il centinaio di amatori e master che arriveranno da tutta la Sicilia.

Anche questa edizione sembra avere come centro operativo il Giardino Inglese di via Libertà: un village in cui sarà allestito l'expo e dove si svolgeranno tante attività collaterali che prenderanno il via già dal giorno di sabato 8 aprile (dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 19) e che si concluderanno il giorno della manifestazione. Nello storico giardino sarà allestita anche un'area dedicata all’animazione dei bambini curata da “Coccinella birichina”.

L’impegno della corsa organizzata dalla Uisp, Unione italiana sport per tutti, quest’anno servirà ad aiutare concretamente, con la donazione di un euro per ogni iscritto, i bambini che fuggono dalla guerra in Siria. In particolare, il progetto di solidarietà è sostenuto da Vivicittà al fianco della Organizzazione non governativa Terre des hommes è quello di costruire un campo sportivo a Qasr, nel nord del Libano al confine della Siria, per i bambini ospitati nei campi profughi.

La Uisp premierà le scuole più numerose nel corso dell'evento e la mattina del 6 aprile sono state premiate con dei buoni per l’acquisto di attrezzature sportive le prime tre scuole che hanno schierato più alunni nel corso dell’edizione 2016. A ritirare il secondo premio il Dirigente scolastico della Monti Iblei con una piccola rappresentanza di alunni. Premiate anche la Rapisardi – Garibaldi e la Maneri – Ingrassia.

In occasione della corsa storica e solo per il 9 aprile il biglietto ordinario Amat da 1,40 euro sarà valido per l'intera giornata su bus e su tram.

Il pacco gara e il relativo pettorale per i maratoneti della 12 chilometri si potranno ritirare l'8 aprile all’expo del Vivicittà allestito al Giardino Inglese dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Per le società e gli iscritti che provengono da fuori Palermo il ritiro del pacco gara e del pettorale sarà consentito anche fino alle 8.30 di domenica 9 aprile.

Il percorso competitivo parte da via della Libertà - Giardino Inglese, si prosegue in direzione statua, si percorre Piazza Vittorio Veneto girando intorno alla statua (all’interno del colonnato), si ritorna al Giardino Inglese da via della Libertà e si prosegue dritto in direzione Politeama; all'incrocio si gira a destra per Piazza Castelnuovo, si costeggia il tempietto della musica e si scende per Piazza Ruggero Settimo, si gira a sinistra per via Isidoro La Lumia, si gira a sinistra per via Filippo Turati; all'incrocio si gira a destra per via della Libertà e si prosegue dritto. Arrivo in via della Libertà - Giardino Inglese (2 giri per un totale di 12 km).

Il percorso non competitivo parte da via della Libertà - Giardino Inglese, si prosegue in direzione Politeama; si gira intorno al teatro Politeama e si fa ritorno in via Libertà, arrivoa al Giardino Inglese (3 chilometri).

Sono due le dirette Facebook in programma che permetteranno di eguire la manifestazione palermitana: la prima è stata predisposta direttamente dalla Uisp nazionale che farà collegamenti con le maggiori piazze d’Italia che corrono il Vivicittà. La seconda è garantita da RTA Radio Tivù Azzurra con regia mobile e collegamenti in diretta Fm, Tv e streaming (In tv canale 646, in rafio FM 94.3 e su internet sul sito web di Radio Tvù Azzurra).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI