SPORT

HomeNewsAttualitàSport

Palermo - Brasile, la traversata oceanica per l'ambiente

Il gommone è un Master 996 di dieci metri che è stato modificato per l'occasione e dotato dell'attrezzatura elettronica necessaria per poter navigare sulle acque dell'oceano

  • 27 marzo 2017

Un gommone di dieci metri e due motori da 200 cavalli, oltre 4.400 miglia nautiche, tre continenti toccati, 260 ore di navigazione e un equipaggio di due uomini: è la Ocean Rib Experience, una traversata transoceanica che partirà da Palermo a fine aprile per raggiungere Recife, in Brasile.

A bordo ci sarà Sergio Davì, presidente dell'associazione Ciuri Ciuri Mare e protagonista di questo tipo di avventure dal 2012. Infatti lo skipper palermitano nel 2010 ha voluto fare una Palermo - Amsterdam e nel 2012 una Palermo - Capo Nord.

L'idea di salpare alla volta delle coste brasiliane è targata 2015, quando Davì ha tentato di raggiungere Rio de Janeiro per fermarsi a Lanzarote, nelle isole Canarie, a causa di un guasto.

Tra poco meno di un mese il secondo approccio con l'oceano Atlantico secondo una rotta che ripercorre l'itiinerario del comandate Amerigo Vespucci e che promuove un modello di turismo ecosostenibile e di preservazione ambientale.

Il gommone, un Master 996 di dieci metri che è stato modificato per l'occasione e dotato dell'attrezzatura elettronica necessaria per poter navigare sulle acque dell'oceano, farà tappa in Italia, Spagna, Marocco, Canarie, Capo Verde e infine Brasile, per circa 25 giorni di navigazione e un mese di soste programmate.

L'iniziativa "Ocean Rib Experience - Transoceanica in gommone" è patrocinata dal Comune di Palermo e dall’Università di Palermo, per cui Davì raccoglierà materiale scientifico.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI