SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeNewsAttualitàScuola e Università

"Erasmus +": il Regina Margherita si apre alla Finlandia

Palermo e la Finlandia sono più vicine grazie al "Progetto Erasmus Plus Ka2 Migrations: Broadcasting a new out look", portato avanti dal liceo Regina Margherita

Balarm
La redazione
  • 9 novembre 2016

Un progetto di spicco, che porta ad avvicinare paesi lontani e culture diverse: il liceo Regina Margherita di Palermo inizia il percorso inquadrato nel programma "Erasmus +", collaborando con il liceo finlandese Ivalon lukio.

La collaborazione con la scuola va avanti da ben undici anni, e anche quest'anno le due istituzioni si trovano a cooperare e sviluppare insieme tematiche importanti per la crescita civile e umana dei nostri studenti nell'ambito del "Progetto Erasmus Plus Ka2 Migrations: Broadcasting a new out look".

Un progetto della durata di due anni, sotto la responsabilità di Silvia Emma e Grace Macaluso, che all'interno del liceo palermitano vede coinvolte le classi terze del corsi G - L - V - Z, che intraprendono un un percorso di ricerca e solidarietà verso quei popoli che sono alla ricerca di un nuovo modo di convivere con realtà diverse dalle loro origini.

Ivalo e Palermo: distanti sia geograficamente che per realtà scolastiche diverse, grazie al programma le due città si uniscono nel confronto sul tema delle migrazioni, dando vita a lavori che saranno divulgati attraverso trasmissioni radio che potranno essere ascoltate via web.

Il gruppo di lavoro prenderà coscienza della propria storia come popolo migrante, a partire da uno scambio di idee e di notizie tra i due gruppi. Sono poi previsti interventi musicali, artistici, letterari e inerenti anche lo sport.

I gruppi di studenti comunicheranno in inglese e il metodo utilizzato sarà quello della partecipazione e peer-education, della ricerca, dell’apprendere attraverso il fare e del confronto. Gli alunni relazioneranno attraverso un mezzo digitale - il podcast.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI