SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeNewsAttualitàScuola e Università

"Lezioni di Fisica" online: il liceo Garibaldi incontra l'Università di Torino

Il Liceo Garibaldi di Palermo partecipa a "Lezioni di Fisica", progetto nazionale che consiste in due giorni di seminari in diretta streaming con l'Università di Torino

  • 4 aprile 2017

Giovani, intelligenti e con gli occhi puntati sulla scienza: sono gli studenti del Liceo Classico Giuseppe Garibaldi di Palermo, che nei giorni 11 e 12 aprile percorreranno un cammino di grande interesse in collaborazione con la Facoltà di Fisica dell'Univesità di Torino.

Si tratta di “Lezioni di Fisica”, due giorni di seminari a livello nazionale che vedrà gli studenti collegati in streaming con l'ateneo torinese e durante i quali i "garibaldini" verranno orientati e potranno approfondire alcune tematiche scientifiche.

L'evento è stato ideato dal dottore Ivan Gnesi, guida degli alunni del Garibaldi nella recente visita al Cern di Ginevra, e vede impegnati sia i professori che i ricercatori dell'Ateneo di Torino.

I seminari, creati a misura di studente e spiegati con un linguaggio semplice, saranno seguiti da alcuni dibattiti e botta e risposta e si sposteranno su tanti argomenti diversi: si partirà da “L'Universo Invisibile” di Raffaella Bonino per continuare con lezioni sul famoso bosone di Higgs, sui rivelatori di particelle e molto altro.
Adv
Tutti i seminari hanno diverse finalità, come presentare lo stato dell'arte della ricerca nei vari ambiti della Fisica e delle sue diverse applicazioni e permettere uno scambio diretto tra studenti e accademici.

E ancora, gli incontri in streaming sono rivolti anche a disegnare la figura del fisico e le sue attività: «La fisica – spiega la professoressa Maria Grazia Meli, organizzatrice dell'evento – è oggi applicabile in diversi campi, persino in quelli più inaspettati».

«I ragazzi potranno interfacciarsi con alcuni dei più importanti docenti dell'ateneo torinese – continua – e comprendere come i laureati in Fisica abbiano contribuito allo sviluppo del web, abbiano dato il proprio apporto al rinvenimento di antichi resti grazie al loro apporto in archeologia e stiano dando grossi contributi alla medicina con le recenti ricerche sul bombardamento dei tumori».

Ma non solo: gli studenti del Garibaldi seguiranno i seminari anche per completare le proprie conoscenze e utilizzarle nelle attività del progetto Triplo E (Extreme Energy Events), realizzato in collaborazione con il Cern, l'Infn e il Miur.

Il progetto porterà i ragazzi a costruire un telescopio fatto con i più moderni e avanzati rilevatori di particelle che verra poi messo in coincidenza con i telescopi di altre scuole per rilevare i muoni cosmici e gli sciami estesi, prodotti da raggi cosmici primari di più alta energia.

Il telescopio di di Palermo, realizzato da loro, andrebbe ad affiancare quelli già esistenti di Trapani e Catania, che sono stati costruiti sempre da studenti seguendo il principio dell'utilizzo di materiali poveri: una prassi che vuole sottolineare come con elementi di base si possano realizzare elementi di altissima precisione.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI