ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Ecco "Giufà": allo Zen la biblioteca nata dalle donazioni

Prende il nome dal bambino delle storielle: insofferente all'autorità, ribelle e dispettoso, che fa il finto sciocco e che riesce a cavarsela per l’originalità delle soluzioni

  • 31 marzo 2017

È un luogo del territorio e per il territorio, un avamposto di cultura e socialità nel quartiere Zen.

Per la precisione, la biblioteca per ragazzi Giufà è all'interno del Punto Luce di Save The Children Italia: uno spazio dove bimbi e ragazzi, mamme e studenti possono accedere a oltre 3500 libri.

Ha inaugurato giovedì 30 marzo alla presenza di tanti piccoli lettori, entusiasti del patrimonio librario, tra testi e fumetti, e di materiali recuperato grazie alle donazioni di tanti cittadini, di una campagna di bookrising e grazie all’Istituto della Enciclopedia Italiana – Treccani e Fondazione BNL, e all'Otto per Mille della Chiesa Valdese.

«Abbiamo scelto di chiamarla Giufà - sottolinea Valentina Morici, bibliotecaria dell’associazione - come il noto personaggio della cultura orale e letteraria, bambino ribelle e alle volte dispettoso, un finto sciocco che riesce a cavarsela per l’originalità delle soluzioni, insofferente alle autorità e che riesce sempre a farla franca».
Adv
Lo spazio è stato fortemente voluto dall'associazione Laborarorio Zen Insieme ed è dedicato alla lettura. Si propone l'obiettivo di consolidare il rapporto tra i giovani e il libro perché questo costituisca innanzitutto lo strumento di comunicazione privilegiato attraverso il quale costruire l’identità delle bambine e dei bambini.

Mariangela Di Gangi, Presidente dell’Associazione Laboratorio Zen Insieme, partner di Save The Children descrive Giufà come uno spazio dove oltre a leggere ci si conosce e ci si confronta. «Solo attraverso un’azione sempre più diretta alla creazione di luoghi di sperimentazione e scambio è possibile contribuire allo sviluppo di una comunità educante».

I benvenuti sono anche gli adolescenti, i ragazzi e gli adulti, ma i piccoli utenti saranno continuamente stimolati e incuriositi dalle domande e dagli interventi degli operatori.

La biblioteca, in via C. Girardengo 18-20, è aperta tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI