ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Fontana della Vucciria: i lavori e il recinto anti-vandali

Avviati i lavori di restauro della Fontana del Garraffello nel cuore della Vucciria: una struttura da tempo abbandonata e oggetto di vandalismo nelle notti brave di Palermo

  • 18 marzo 2017

Che sia la volta buona? Sono iniziati i lavori di restauro della Fontana del Garraffello della piazza omonima del quartiere della Vucciria di Palermo, zona purtroppo famosa per i ripetuti atti di vandalismo e "criminalità", Purtroppo perché, nel cuore del centro storico della città, ne rappresenta l’identità storica.

I lavori si concluderanno entro i prossimi tre mesi e riguarderanno la pulitura e il consolidamento della fontana, con le necessarie integrazioni; e ancora il rifacimento dell’impiantistica di adduzioni e scarico delle acque; il restauro del piano in depressione e dei gradini di raccordo con il piano della piazza.

E in ultimo, verrà collocata una nuova recinzione in ferro che si spera basterà come deterrente per demoralizzare gli avventori e chi nella foga e nella non curanza della notte lascia abitualmente immondizia e bottiglie di vetro intorno alla struttura. Già nel 2014, dopo il crollo di una palazzina della Vucciria, per attirare l'attenzione e denunciare lo stato di degrado della fontana l'artista Uwe Jantsh dipinse sopra la scritta "Si vende".

I lavori di restauro della Fontana del Garraffello completano un cronoprogramma di interventi di manutenzione straordinaria delle pavimentazioni e delle reti tecnologiche di sottosuolo di una vasta area della Vucciria.

In fase di definizione anche i lavori che riguardano la Loggia dei Catalani con la bonifica dell'area da parte del personale della Rap e la messa in sicurezza e la messa in sicurezza del perimetro del fabbricato da parte del personale Coime.

Come hanno commentato il sindaco Leoluca Orlando e all’assessore Emilio Arcuri, questa opera di riqualificazione testimonia l’attenzione da parte dell’amministrazione comunale verso questa parte importante della città.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI