ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Mario Francese": il premio va alle inchieste de Le Iene

Alla doppia coppia del programma televisivo "Le Iene" va il premio giornalistico nazionale intitolato al cronista ucciso dalla mafia Mario Francese

Balarm
La redazione
  • 28 marzo 2017

Un riconoscimento al lavoro delle due coppie de "Le Iene" e alle loro inchiesta sui fatti siciliani: alla coppia televisiva Filippo Roma-Marco Occhipinti e Cristiano Pasca-Claudio Bongiovanni va il premio giornalistico nazionale intitolato a Mario Francese.

Filippo Roma e Marco Occhipinti sono stati premiati per l’inchiesta sul caso delle firme false per la presentazione delle liste del Movimento 5 Stelle a Palermo, alle amministrative del 2012.

Mentre a Cristiano Pasca e Claudio Bongiovanni sono stati invece premiati per la protesta dei fratelli disabili palermitani Alessio e Gianluca Pellegrino: un servizio che ha costretto alle dimissioni l’assessore regionale Gianluca Miccichè. Il "Premio Giuseppe Francese", dedicato a giornalisti under 36 e intitolato alla memoria del figlio del cronista Mario Francese, è andato all’inviata del Tg1 Giovanna Cucè.

Il premio è organizzato dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia con l’associazione Uomini del Colorado e in collaborazione con Libera, con il conservatorio Vincenzo Bellini e con il liceo psicopedagogico, musicale e coreutico Regina Margherita, diretto da Maria Pia Blandano.

Menzioni e riconoscimenti poi ad altri giornalisti siciliani che si sono distinti per la propria attività professionale: Alessandra Turrisi e Riccardo Salvia, collaboratori del Giornale di Sicilia, Mario Barresi de La Sicilia, Dario De Luca di Meridionews e Sebastiano Caspanello della Gazzetta del Sud. Una menzione anche per Federica Virga.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI