ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Palermo: arriva una nuova sede per l'Istituto Nazionale di Astrofisica

Approvato a Palermo il progetto per la costruzione della nuova sede dell'Istituto Nazionale di Astrofisica, nell'area abbandonata dell'ex Pastificio Sepi, in via Tiro a Segno

  • 13 aprile 2017

L’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) avrà presto una nuova sede, nell'area che un tempo era occupata dallo storico Pastificio Sepi, in via Tiro a Segno.

L'Osservatorio Astronomico palermitano, dedicato alla memoria di Giuseppe Vaiana, è una struttura di ricerca, divulgazione e didattica di competenza dell'Università degli Studi di Palermo, di rilevanza sia nazionale che internazionale.

L'area in via Tiro a Segno, come riportato da Mobilita Palermo, è stata per anni oggetto di discussione da parte dell'Amministrazione Comunale che ha finalmente approvato il progetto per la sua riqualificazione urbanistica.

Il progetto prevede, infatti, non soltanto la costruzione di una struttura architettonicamente funzionale ai lavori dell'Osservatorio, ma anche un piano per ridare vita ad un'area in balia dell'abbandono da oltre trent'anni.

Secondo quanto approvato dal Consiglio Comunale, i lavori dureranno circa due anni e mezzo e prevedono anche la realizzazione di un ampio parcheggio della capienza di circa cento posti auto.

Il progetto, inoltre, prevede la realizzazione di uno spazio alberato nell'area circostante a quella abibita a parcheggio, connesso al vicino Orto Botanico.

Foto: Rendering della nuova sede Inaf (palermo.mobilita.org)
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI